• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare per alberi danneggiati da incendio?

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve, qualche giorno fa la zona dietro casa mia è stata interessata da un incendio. Gli alberi e le piante vicino al confine hanno risentito molto dell'aumento della temperatura pur non essendo stati toccati direttamente dalle fiamme.
Ora presentano metà o più della chioma secca e le foglie, ormai ingiallite e secche stanno cadendo.C'è un modo per evitare che questi alberi muoiano? Mi hanno detto di innaffiarli molto.
Si tratta di un albicocco, un prugno, un mandarino e un melograno. Hanno già qualche anno, non sono giovanissimi. E poi due rose e un citisus.
Per favore, se sapete cosa fare ditemelo perché l'ingiallimento della chioma, almeno per l'albicocco, mi sembra stia progredendo.
Grazie
a presto
Marta
 

G.altamurano

Florello Senior
non prendere come oro colato ciò che ti dico perchè non ho nessuna competenza in questo campo, ma secondo me tutte le parti danneggiate andrebbero tagliate
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente le foglie sono state danneggiate dal calore e ora la pianta le sta facendo cadere, tuttavia se i rami sono rimasti vitali dovrebbero ricacciare se non subito quest'anno almeno l'anno prossimo.
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo devi aspettare la prossima primavera per vedere esattamente l'estensione dei danni.
Se il calore ha danneggiato solo le foglie, le piante si riprenderanno interamente o solo con minimi danni. Se c'è bisogno di potature aggiuntive dovute a danni al sistema vascolare, ora non è il momento di intervenire e saranno visibili solo il prossimo anno.

Al momento quello che puoi fare è trattare le piante così indebolite per impedire l'attacco da parte di insetti e fungi. Generalmente, anche se è una pratica poco diffusa per via della scarsa "cultura" in merito, si tratta il legno esposto al calore ed alle fiamme con borato di sodio. E' un prodotto molto economico (1kg sta sui 5-6€), consentito in agricoltura biologica ma non di immediata reperibilità. Oltre a questo al momento non puoi far nulla.
 
K

Kakugo

Guest
Al momento tagliare significa indebolire ulteriormente la pianta ed invitare parassiti ed infezioni fungine. Se i tessuti sono ancora vivi hanno bisogno di tempo ed energia per guarire.
Irriga normalmente, tratta col borato e sospendi tutte le concimazioni fino alla prossima primavera.
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto per i consigli.
In questi giorni ho visto con piacere che tutte le piante coinvolte stanno emettendo nuovi germogli verdi quà e là, soprattutto, ovviamente, nelle zone colpite ma che sono state meno esposte al calore.
Ne sono molto contenta!
Grazie ancora
A presto
Marta
 
K

Kakugo

Guest
Bene, ma se lo trovi ricordati di dare il borato: visto che il tempo sta cambiando (qua da noi adesso piove forte), l'attacco da parte dei fungi è tutt'altro che una remota possibilità.
 
Alto