• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata sofferente: parassiti?

angeladl

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,da un mese ho una dracena marginata, la annaffio una volta a settimana ed evito i ristagni d'acqua ma purtroppo si è ammalata.
sono apparse delle macchioline sulle foglie che poi diventano gialle ed iniziano a cadere.
sulle foglie ci sono dei fili sottilissimi bianchi non più lunghi di un millimetro,sembra una polverina ma penso siano parassiti,si trovano in particolar modo in prossimità dell'attaccatura della foglia al tronchetto.
non so come sia successo,ormai saranno già cadute una decina di foglie in soli cinque giorni.
cosa devo fare?
vi prego rispondete!!!!!!
 

Angil

Guru Master Florello
La mia dracaena aveva un probblema simile, come dici tu, all'attaccatura delle foglie, ma anche sul tronco era piena di una muffetta bianca, credo che era cocciniglia, ma non ne sono sicuro :hehe: Ho risolto spruzzandola con l'olio bianco paraffinico e adesso sta bene. :flower:
 

angeladl

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per avermi risposto.
anche io pensavo che si trattava di cocciniglia e allora ho pulito la pianta con un batuffolo imbevuto di alcool.
da domenica nessuna foglia è più ingiallita e non sono cadute più.
per quanto riguarda le macchie sulle foglie sono ancora presenti,vi allego delle foto,spero possiate aiutarmi a capire cos'è che sbaglio.

album.php


album.php
 

Angil

Guru Master Florello
ciao,grazie per avermi risposto.
anche io pensavo che si trattava di cocciniglia e allora ho pulito la pianta con un batuffolo imbevuto di alcool.
da domenica nessuna foglia è più ingiallita e non sono cadute più.
per quanto riguarda le macchie sulle foglie sono ancora presenti,vi allego delle foto,spero possiate aiutarmi a capire cos'è che sbaglio.

album.php


album.php

Ma no, figurati. :flower:

Sicuramente ti risponderà qualcuno + esperto, mi spiace, ma non so aiutarti, non vedo neanche l'immagine.
In quanto all'alcol hai fatto bene, ho letto qui in giro questa procedura. :tupitupi:Ciao. :hehe:
 
Alto