• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete rosso secco all'interno

Nic85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

a dicembre 2014 ho comprato un abete (credo rosso), che tenuto sempre all'esterno in vaso.
In primavera e estate ha fatto nuovi getti verdi e numerosi e si è ingrandito.
Da una settimana noto che ampie zone della parte interna si stanno ingiallendo come si nota dalla foto.
Premesso che i getti nuovi di quest'anno sono ancora tutti verdi, mi domando se è normale che gli aghi più interni ingialliscano e cadano (a causa della poca luce filtrante e dell'invecchiamento naturale della pianta)
o se invece si tratta di qualche malattia o di un ambiente climatico poco idoneo.

Grazie

20151007_091025 (FILEminimizer).jpg 20151007_091036 (FILEminimizer).jpg 20151007_091046 (FILEminimizer).jpg
 

Nic85

Aspirante Giardinauta
Grazie,

quindi è normale che faccia così, non è perchè è in vaso, ma perchè è il normale processo di crescita, vero?o se lo mettessi in terra non farebbe così?grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il fatto che sia molto fitta determina per primo la morte dei rametti e degli aghi più interni, la coltivazione in vaso in più limita lo sviluppo e la robustezza dei rami, causando una selezione più marcata in queste piante ad alto fusto.
Metterla in giardino sarebbe la cosa giusta.
 
Alto