• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo abete in via di essiccamento.

Annalucia

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova nel forum. Quindi scusatemi se faccio qualche errore. Avrei da farvi alcune domande. Ho acquistato un piccolo abete rosso, o almeno questo è quanto mi è stato detto dal fioraio per fare un regalo. Il problema è che mi sono accorta solo il giorno dopo che presentava dei segni di essiccamento o a me sembrano tali a occhio dato che non ho molta dimestichezza con questo tipo di pianta. Ho provato a rinvasarla e l'ho subito messa fuori all'aria aperta in terrazza in modo che abbia luce ma non calore diretto, fresco ma non gelo diretto, ora però vorrei capire quale sia il problema magari causato da un parassita, un fungo oppure se sono state fonti di calore prolungato se è un semplice essiccamento per mancanza di acqua e cosa si può fare per farlo rinvigorire, quali fertilizzanti o concimi devo usare, ammesso che si possa recuperare. In tal caso non ci sia niente da fare proverò a piantarlo in giardino lontano e isolato da altre piante e attendere se decide di continuare a vivere oppure essicarsi del tutto. Anche perché mi è stata regalata anche un pianta di chamaecyparis lawsoniana ellwoodii sanissima e curatissima purtroppo è stata tutto il tempo vicina al pinetto e stamattina ho notato che alcune punte presentano lo stesso tipo di problema del piccolo abete... non vorrei che fosse un fungo o parassita che mi ha infestato anche l'altra pianta... Il piccolo pino ha rami e gli aghi rossastri vicino al tronco, in punta invece sono tutti verdi e rinvigoriti, quindi il problema parte dal tronco, gli aghi verdi sono tutti pungenti, mentre quando l'ho comprata erano morbidi. Non so se questo può aiutare, non so come allegare le immagini con i pixel richiesti così da farvi vedere i danni effettivi, aiutatemi per favore... Cordiali saluti Annalucia
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Dovresti inserire delle foto (non oltre 800x600 pixel) ben dettagliate, così ti potranno aiutare.
Per ridurre ai pixel richiesti scarica l'app photo resizer molto semplice e usata da molti qui, poi clicca su carica documenti e immagini apri la cartella dove l'hai salvata e inserisci la foto.
Spero di esseri stata utile.
:ciao:
 
Alto