• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema palma phoenix

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Potrebbe essere che ha avuto un danno alla radice dato che magari nel rimuoverla dal vaso con fatica (siccome erano 2 nello stesso vaso) posso aver danneggiato qualcosa. Dici di tagliarla definitivamente o di togliere i rami secchi (praticamente tutti) nella speranza che ricacci qualcosa?

Se erano due piante nello stesso vaso e sono state divise l'apparato radicale è stato sicuramente danneggiato, la maggioranza delle palme, compresa la canariensis, non gradiscono avere le radici disturbate, e a questo si è aggiunta l'ustione delle foglie. Le foglie secche (le palme non hanno rami, ma foglie, pennate nel caso della canariensis, che nascono direttamente dal fusto) le puoi tagliare, sperando che non sia definitivamente defunta.
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
Sì ho capito, era per dire le sue esigenze climatiche, che può stare in zone pure a inverni freddi (non troppo rigidi comunque).
Non ti piace la Tachicarpus fortunei (palma cinese, che può resistere anche a -20°C) o l'italiana Chamaerops humilis (palma nana o di S. Pietro)? Hanno entrambe foglie a ventaglio, sono meno ingombranti in un piccolo giardino, possono stare anch'esse da te
Di palme cinesi qua ne è pieno e non mi piacciono per niente!
 
Alto