• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema orto su balcone

B

blu001

Guest
Prima di tutto un saluto a tutti. Questo è il mio primo post, ma vi leggo già da un bel po' :)

Sul mio balcone, esposizione ovest, ho piantato pomodori, pomodorini, peperoni, zucchine, ecc (il balcone è grande) e, pur essendo questa la mia prima esperienza, ero finora molto soddisfatto di come stavano andando le cose.

Ora purtroppo c'è una qualche malattia/infestazione che sta attaccando molte piante;tutto è partito dalle aromatiche, ma ora si sta diffondendo anche a pomodori e melanzana.

Ho provato, sul rosmarino e sulla salvia, ad utilizzare un insetticida al piretro che mi dicono essere molto blando (Bayer Actigreen) supponendo si trattasse di acari, ma non ci sono stati risultati apprezzabili.

Vi allego alcune foto nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Grazie

Luciano

Allegati

• rosmarino..jpg
    rosmarino..jpg
    42,2 KB · Visite: 460
  • salvia..jpg
    salvia..jpg
    58,1 KB · Visite: 292
  • timo..jpg
    timo..jpg
    49,4 KB · Visite: 185
  • maggiorana..jpg
    maggiorana..jpg
    24,3 KB · Visite: 177

virgilio

Aspirante Giardinauta
io ho avuto il tuo stesso problema sulle aromatiche.
ho provato con rimendi naturali con esiti poco aprezzabili e pure con quelli chimici i quali mi hanno dato esiti sicuramente migliori ma non definitivi.
dunque essendo aromatiche ho risolto eliminando le piante infette e comprandone di nuove

cmq con un insetticida è strano che non hai visto differenze.

dovrebbero essere tripidi...

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Credo che si tratti della mosca bianca.Io ho dato Gardius della Compo.Poi devi aspettare 21 giorni di intervallo prima di consumare gli ortaggi.Ciao!

G

Ghiotto

Guest
Io odio i tripidi e li vedo dappertutto!!!!!!!!!!!!!! Non sara' mica anche il tuo caso?????????????????''
Chiedo: sotto la pagina inferiore delle foglie cosa c'e'???? Aiutati anche con una lente di ingrandimento e fammi sapere...........ciao

B

blu001

Guest
Grazie a tutti delle risposte.

In effetti qualche foto del lato inferiore delle foglie ce l'ho e ve le allego (in particolare trattasi di una giovane pianta di pomodoro)

Più tardi cerco di investigare meglio anche le altre piante e fare qualche foto con uno zoom maggiore.

Nel frattempo l'infestazione si è allargata anche al secondo balcone attaccando una piccola pianta di lamponi...

sono disperato :cry:

Allegati

• schifidi_forse_t&#1.jpg
    schifidi_forse_t&#1.jpg
    44,6 KB · Visite: 106
  • schifidi_forse_t&#1.jpg
    schifidi_forse_t&#1.jpg
    34,7 KB · Visite: 103
B

blu001

Guest
ecco le foto che sono riuscito a fare:

penso proprio siano tripidi... confermate? :confuso:

in caso affermativo cosa mi consigliate di fare?

leggevo in giro che alcuni consigliano il Success della Bayer...

ciao e grazie

B

blu001

Guest
Penso che stasera eliminerò le aromatiche infestate (tutte purtroppo), le foglie delle piante che presentano i "segni" dell'infestazione, tra cui pomodori, prezzemolo e basilico, mentre la melanzana la metterò in "quarantena", cioè isolata dalle altre piante; poi tratterò tutto con il Success della Bayer (che è ammesso anche in agricoltura biologica e ha 3 giorni di carenza).

Elimino piante e foglie con lo scopo di eliminare le uova/larve e quindi le future generazioni delle schifezze (tripidi o mosca bianca che siano).

Farò due trattamenti consecutivi a tutte le piante (anche a quelle che non presentano sintomi, a scopo preventivo) a distanza di 7 giorni l'uno dall'altro.

Che ne dite?

virgilio

Aspirante Giardinauta
concordo,
con piante di cui si mangia la foglie le elimini mentre alle altre fai il trattamento.
quelle nuove ovviamente le porrai a dimora dopo i trattamenti

Alto