• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ortensie!

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una principiante per quanto riguarda il giardinaggio ma da un mesetto mi sto prendendo cura di tre ortensie in vaso.
Questa mattina che una delle tre ha le foglie all'ingiù e sembrano "molli"... sapete spiegarmi perché? È possibile che gli abbia dato troppa acqua? O questo caldo improvviso gli ha dato fastidio? O c'è qualcosa di più serio?

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
penso che sia questione di acqua, purtroppo le ortensie richiedono molta acqua con questo caldo.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk

flyppo

Aspirante Giardinauta
Che esposizione hanno le piante? Con questo caldo non vogliono il sole, bensì l'ombra e acqua.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Il vaso è quello in cui l'hai comprate? A questo punto una foto potrebbe essere utile...
No le ho travasate insieme ad altre due, le altre stanno bene mentre questa è evidente di no, mi sembra peggiorare sempre più perché ora le punte delle foglie stanno iniziando a seccarsi.. metto qualche foto spero si capisca

Allegati

• IMG_1370.JPG
    IMG_1370.JPG
    784,8 KB · Visite: 6
  • IMG_1371.JPG
    IMG_1371.JPG
    678,3 KB · Visite: 7
  • IMG_1369.JPG
    IMG_1369.JPG
    797,8 KB · Visite: 3
  • IMG_1369.JPG
    IMG_1369.JPG
    797,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta o ha tanta sete o è tanto zuppa.
Io svaserei e controllerei la terra. Se è secca le darei acqua. Se è zuppa cambierei terriccio.

Ste

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la tua pianta o ha tanta sete o è tanto zuppa.
Io svaserei e controllerei la terra. Se è secca le darei acqua. Se è zuppa cambierei terriccio.

Ste
Penso che il problema sia troppa acqua, perchè se provo a innaffiarla anche con un goccio d'acqua finisce tutta nel sottovaso, non viene assorbita per niente.
Quindi cosa faccio? La tengo a secco per qualche giorno?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Segui il consiglio che ti ha dato Stefano... sostituisci il terriccio (usando uno specifico per acidofile) e con l'occasione controlla le radici se c'è del marciume perché il problema è lì. Quando hai cambiato il vaso com'era il pane di terra? Un blocco unico tutto infeltrito di radici? Nel qual caso hai rotto per bene il pane di terra per liberarle?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che l'acqua passi perché il vaso è zuppo. L'acqua può passare perché scorre tra le pareti del vaso ed il pane di terra. Di conseguenza le radici sono mostruosamente asciutte.
Spesso, specie se si usa solo torba, il pane radicale diventa un blocco compatto, fatto di radici e terra. Un blocco impenetrabile, a meno che tu non metta il vaso a bagno in acqua per qualche minuto.
Secondo me hai sempre bagnato ma la pianta ha ricevuto ben poca acqua.

Da quello che dici ti consiglio ancor di più di svasare. Rompere bene il pane radicale e ripiantare in terra più buona.

Ste

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non è detto che l'acqua passi perché il vaso è zuppo. L'acqua può passare perché scorre tra le pareti del vaso ed il pane di terra. Di conseguenza le radici sono mostruosamente asciutte.
Spesso, specie se si usa solo torba, il pane radicale diventa un blocco compatto, fatto di radici e terra. Un blocco impenetrabile, a meno che tu non metta il vaso a bagno in acqua per qualche minuto.
Secondo me hai sempre bagnato ma la pianta ha ricevuto ben poca acqua.

Da quello che dici ti consiglio ancor di più di svasare. Rompere bene il pane radicale e ripiantare in terra più buona.

Ste
Scusate l'ignoranza... ma non rischio di rovinare le radici rompendo il pane radicale? Mi potete spiegare come fare?

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Segui il consiglio che ti ha dato Stefano... sostituisci il terriccio (usando uno specifico per acidofile) e con l'occasione controlla le radici se c'è del marciume perché il problema è lì. Quando hai cambiato il vaso com'era il pane di terra? Un blocco unico tutto infeltrito di radici? Nel qual caso hai rotto per bene il pane di terra per liberarle?
Si in effetti il pane radicale era un blocco piuttosto compatto ma non sapevo che dovessi romperlo... così facendo non rischio di rovinare le radici? Come devo fare?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ecco trovato il problema. Non è il momento migliore per fare l'operazione ma è necessaria. Purtroppo recidere alcune radici è inevitabile.
Se provi a tirare la pianta via dal vaso ti accorgerai che le radici sono rimaste bloccate nel vecchio pane di terra senza espandersi.
Prendi un coltello e fai tre o quattro incisioni verticali (più o meno... regolati con le dimensioni del pane di terra) e una lungo la circonferenza sul fondo (es. a 1 cm dal fondo). Per la profondità dei tagli ti puoi regolare procedendo per gradi e alternando l'uso delle mani con il coltello. Lo scopo è liberare le radici togliendo la terra vecchia e cercando di rompere meno radici possibili, specie le più grosse.
Io in situazioni analoghe ho proceduto così ed è andata bene, ma nel forum ci sono persone con molta più esperienza che magari hanno altri suggerimenti.
Volendo puoi usare un prodotto contro i funghi visto le radici recise... io non l'ho mai fatto e mi è andata bene.
Anche le altre due piante prima o poi avranno bisogno dello stesso trattamento...

Ultima modifica:

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
Ecco trovato il problema. Non è il momento migliore per fare l'operazione ma è necessaria. Purtroppo recidere alcune radici è inevitabile.
Se provi a tirare la pianta via dal vaso ti accorgerai che le radici sono rimaste bloccate nel vecchio pane di terra senza espandersi.
Prendi un coltello e fai tre o quattro incisioni verticali (più o meno... regolati con le dimensioni del pane di terra) e una lungo la circonferenza sul fondo (es. a 1 cm dal fondo). Per la profondità dei tagli ti puoi regolare procedendo per gradi e alternando l'uso delle mani con il coltello. Lo scopo è liberare le radici togliendo la terra vecchia e cercando di rompere meno radici possibili, specie le più grosse.
Io in situazioni analoghe ho proceduto così ed è andata bene, ma nel forum ci sono persone con molta più esperienza che magari hanno altri suggerimenti.
Volendo puoi usare un prodotto contro i funghi visto le radici recise... io non l'ho mai fatto e mi è andata bene.
Anche le altre due piante prima o poi avranno bisogno dello stesso trattamento...
Siamo sicuri che facendo così non faccio peggio? Il pane radicale mi sembra molto zuppo, mi fa strano che non arrivi acqua alle radici...

Lamarck

Aspirante Giardinauta
L'operazione è traumatica (visto anche il caldo) ma non vedo alternative. Le radici compattate non riescono più a svolgere la loro funzione. Il fatto è che non si dovrebbe arrivare fino a questo punto ma spesso le piante hanno già questo problema quando si acquistano.

Ps. Perché aprire un'altra discussione sullo stesso caso?

Memimalpi

Aspirante Giardinauta
L'operazione è traumatica (visto anche il caldo) ma non vedo alternative. Le radici compattate non riescono più a svolgere la loro funzione. Il fatto è che non si dovrebbe arrivare fino a questo punto ma spesso le piante hanno già questo problema quando si acquistano.

Ps. Perché aprire un'altra discussione sullo stesso caso?
Perché sono veramente disperata e volevo vedere se qualcuno mi dava altre opinioni... comunque ho appena fatto il lavoro che mi hai consigliato, praticamente ho liberato le radici più grandi da tutte quelle minuscole che facevano da "gabbia" per così dire... speriamo bene

Alto