• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema orchidea phalaenopsis!

Lyala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio.
E' da qualche mese che ho comprato un'orchidea phalaenopsis che ha già finito il suo periodo di fioritura. Purtroppo sono dovuta partire per le vacanze e sono stata assente per due settimane il tempo necessario perchè la mia piantine si seccasse. Tuttavia gli steli non sono secchi secchi ed è sopravvissuta una grande foglia che è ancora verdissima.
Avete consigli da darmi su come farla riprende? Dopo la fioritura non ho tagliato gli steli perchè molte persone mi dicevano di farlo mentre altre no. Ho sbagliato? Posso rimediare in un qualche modo???
Grazie in anticipo.
 

marco837

Florello Senior
Ciao, la cosa migliore in questi casi sarebbe postare qualche foto per farci vedere al meglio la situazione attuale della pianta.
Per quanto riguarda il taglio dello stelo hai fatto bene se la pianta é sofferente.
Come stanno le radici?
le altre foglie sono completamente disidratate? sono cadute?
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
IMG_1511.JPG

Queste sono le radici.
2.JPG

Queste invece sono le foglie, anzi la foglia perchè una è mezza secca =(
IMG_1513.JPG

Invee queste sono i ramoscelli...
Che dite? Si può salvare??
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao lyala, allora, per quanto riguarda gli steli sono da taglaire, perchè la tua phal ha deciso di non utilizzarli più per altre fioriture!!
non vediamo le radici, ma quelle aeree sembrano verdi, e la foglia rimasta abbastanza turgida..non sono una grande esperta,ma secondo me tornando a delle cure attente la tua phal ce la farà..lentamente butterà altre foglie..
l'importante è la situazione delle radici!
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
Ho seguito dei consigli letti nel forum sempre riguardo alle orchiedee.
Ho sistemato nuovamente le radici mettendo della cannella sui tagli poi l'ho levata dal vaso (poggiata nella vasca da bagno) e pulito per bene la corteccia rimasta buttando via i pezzi molli (ora i pezzi più belli stanno nuovamente seccando al sole). Mi manca solo da disinfettare il vaso.
Queste sono le radici, quelle rimaste =)
5.JPG

Secondo voi devo levarne via ancora qualcuna?
Considerando che in casa mia ho il riscaldamento a pannello ho deciso di tenere fuori sul balcone l'orchidea, almeno durante l'estate, un po' all'ombra. Quando devo bagnarla esattemente per farla riprendere? va bene farle un bagnetto due volta a settimana o meglio una? (ovviamente le spruzzo sempre dell'acqua)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, le radici se sono tutte sane va bene così. rinvasala utilizzando bark bagnato e bagnala fra 1 settimana. semmai se vedi che si disidrata per il troppo caldo vaporizza il retro delle foglie e la superficie del bark.
dopodichè per bagnarla ti devi regolare dalle radici, quelle dentro il vaso. quando diventano color argento è ora di bagnarla. per le spruzzate sta attenta al colletto,ristagni d'acqua la farebbero marcire.
ultima cosa, se la tieni fuori mi raccomando solo ombra. i raggi del sole solo se sono quelli del mattino presto o del tardi pomeriggio.
:Saluto::Saluto:
 

Lyala

Aspirante Giardinauta
Mhhh...okay, ma alla fine gli steli devo tagliarli o cadono da soli? se sì come devo tagliarli? a partire da dove? =)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
io, per mia scelta, li taglio sempre dopo la fioritura. li taglio sopra il primo nodo a partire dal basso ovviamente.
a maggior ragione nel tuo caso che stanno seccando vanno tagliati, così si evita alla pianta d sprecare energie per niente.
:Saluto:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
se la tieni fuori mi raccomando solo ombra.

Esperienza personale: solo ombra e niente correnti d'aria... una delle mie l'anno scorso mi stava lasciando per questo motivo -:-
Sarà stata una decisione drastica la mia :)mad:) però da allora tutte dentro casa!
In bocca al lupo per la tua orchi!
 
Alto