Ciao basta acqua a temperatura ambiente per nebulizzare, poi riguardo ad altro una foto per capire la situazione grazie
Grazienon serve un antifungino...
il terreno è infame.... a fine inverno prevedi un rinvaso in terreno idoneo drenate, composto con almeno il 70% di pomice.
cerca un vaso più largo ma alto uguale ( sono ok le ciotole beige da vivaio ) e mettila lì, così si rinforza per bene.
mi raccomando legala bene al vaso.
l'olmo deve stare sempre fuori, ora forse in penombra.
Parole sacrosanteAurex mi hai rubato le parole ... :LOL:
Anche i miei olmi hanno sofferto quest’anno per il tempo pazzo. Sono piante forti!!
Sicuramente lasceranno qualche ramo, dovrai e dovrò cambiare parte dell’impostazione ma poi si riprenderanno !
NB) La cura delle piante in vaso dette anche bonsai differisce enormemente dal sistema di coltivazione nel giardinaggio classico e nelle piante in piena terra. Detto questo tutti i maestri italiani e non sconsigliano la nebulizzazione come metodo così come il bagnare per immersione se non in casi assolutamente particolari.
Facciamoci delle domande ?
Condivido Aurex, noi qui possiamo dare consigli generici applicabili a eventi generici senza spingerci in particolari estremi che necessiterebbero di una visione specialistica del problema accompagnata da una constatazione di persona.
Quella modesta esperienza che noi tutti abbiamo può essere sicuramente condivisa ma non deve essere elargita come il sapere assoluto e il condizionale o il ... secondo la mia esperienza io farei... sono d’obbligo.
va bene...allora vallo a dire ad un Armando Dal Col o ad un Antonio Ricchiari o ad un Kimura che """ i bonsai si nebulizzano, che i rinvasi si possono fare quando vuoi...basta farlo con amore""""...eh....dico le cose in base alla mia esperienza che credo che ne ho da vedere non offendendo
:LOL::LOL:va bene...allora vallo a dire ad un Armando Dal Col o ad un Antonio Ricchiari o ad un Kimura che """ i bonsai si nebulizzano, che i rinvasi si possono fare quando vuoi...basta farlo con amore""""...eh....