• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema oleandro

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi puo' dirmi che problema ha il mio oleandro.
L'ho piantato un anno fa ed è sempre stato vigoroso, ma da qualche settimana ha iniziato ad avere le foglie e i fiori che vanno verso il basso, come se avesse sete ma nonostante io gli dia da bere la situazione non cambia.
Ho anche somministrato del concime per piante fiorite che è adatto a tutti i tipi di pianta, ma niente.
Spero che qualcuno di voi sappia dirmi cos'ha, ho un po' paura che possa peggiorare.
Metto i link per le foto e metto anche una foto dell'oleandro in parte che prende la stessa dose di sole, acqua e concime ed è perfetto (anche se ha qualche annetto in più).
http://imgur.com/a/RFwkJ
(ovviamente quello con i problemi è quello più piccolo e dal fiore bianco :p)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Più o meno è successo anche ai miei oleandri e ho postato l'argomento in malattie e parassiti. Probabilmente è un attacco di acari, ti conviene spostare il post, ciao.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
L'avevo pensato anche io ma non vedo acari o altri insetti, tipo afidi, niente di niente :( per sicurezza gli ho comunque spruzzato un po' di insetticida.
Per curiosità, tu come hai risolto?
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
ora che è piovuto gli acari dovrebbero andarsene.
odiano l'umidità.
l'imidacloprid copre un po di tutto.
guarda se il tuo insetticida ha come principio attivo l'imidacloprid.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non devi assolutamente usare insetticidi su piante fiorite. Comunque controlla le parti più giovani di solito eventuali afidi si annidano lì, gli acari invece sotto le foglie. Potrebbe anche essere un problema radicale o solo una debolezza
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'avevo pensato anche io ma non vedo acari o altri insetti, tipo afidi, niente di niente :( per sicurezza gli ho comunque spruzzato un po' di insetticida.
Per curiosità, tu come hai risolto?
Mi è stato detto che era un attacco di acari, invisibili all'occhio umano, per cui ho spruzzato un acaricida specifico. Purtroppo, se la pianta è aggredita da vari insetti occorre intervenire al più presto anche se è in piena fioritura altrimenti si rischia di perderla.
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Un problema radicale lo escluderei; ad occhio nudo non vedo nulla ma comprerò un acaricida, se ha funzionato con i tuoi magari ci sono anche sul mio!
 

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho provato a dargli da bere più del solito, perchè i vicini dicevano che sembrava proprio aver sete, bhe io da bere glielo davo, ma magari non era abbastanza essendo più giovane degli altri due forse le sue radici ancora non arrivano in profondità per cercare la terra più umida; effettivamente è migliorato!
Le foglie sono tutte dritte e aperte, lo stesso per i fiori, gli unici un po' bassi sono quelli che proprio pendono verso il basso e hanno il ramoscello sottile. Voi che ne dite? :) metto la foto del prima e dopo, grazie a tutti per i consigli! http://imgur.com/a/wSLeS
 
Alto