• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema oleandri

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Vi scrivo per chiedere un aiuto con i miei due oleandri che ho in vaso da un paio d'anni.
Circa un mese fa ha cominciato con il ricambio delle foglie, ora sono tutte o quasi verdi. Tutti i rami hanno germogliato, ma le foglie si arricciano su se stesse. Non avevo mai visto una cosa simile. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.


f8d8a6d61324ab8af461688885fa7c55.jpg
f8d8a6d61324ab8af461688885fa7c55.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
in vaso già per iniziare sono come in gabbia.
perciò non sono le condizioni ottimali per una pianta le cui radici hanno bisogno di muoversi parecchio.

la pianta sembra in forma ma come ti ho detto non sono nell'habitat ideale
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao, si ne ero consapevole che non é l'ambiente ideale. Tuttavia ho visto che lo scorso anno non hanno sofferto particolarmente e hanno fiorito anche in maniera abbondante. Staremo a vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho degli Oleandri in vaso da 25 anni e sono sempre vivi. In tutti questi anni li ho potati radicalmente almeno 3 volte in quanto le foglie erano inguardabili. Nel 2012, dopo un ennesimo problema fogliare, mi sono iscritto a questo Forum e da allora ho seguito i vari suggerimenti e studiato la materia. Acari, afidi e conseguente fumaggine sono stati sconfitti. Nel tuo caso sembrerebbe dovuto al terriccio troppo secco contestualmente ad una esposizione molto soleggiata le radici vanno in sofferenza. Le innaffiature come le esegui?
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Al momento nessuna innaffiatura in quanto piove almeno una volta a settimana anche se non in modo abbondante. Dici che sia mancanza di acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il drenaggio funziona bene? Hai tolto il sottovaso? Devi considerare che l'estate è iniziata a febbraio e adesso sembra fine autunno. Provvedi per l'acqua in eccesso e porta pazienza e vedrai che col caldo si riprenderanno a pieno.
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Dunque i sottovasi ci sono sempre ma hanno dei piccoli fori quindi non c'è ristagno d'acqua. Prima di trapiantarli a suo tempo ho sistemato sul fondo del vaso qualche cm di materiale drenante (sassolini, lapillo ecc). Staremo a vedere anche perché le piante continuano a lavorare ma non mi spiego le foglie in quella maniera!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Al momento nessuna innaffiatura in quanto piove almeno una volta a settimana anche se non in modo abbondante. Dici che sia mancanza di acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche se l'Oleandro sopporta periodi di siccità non bisogna approfittarne anche perché sono collocati in vaso. Una volta alla settimana e scarsa è decisamente poco per cui il mio consiglio è di bagnarli almeno una volta ogni 3 giorni e bene.:)
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Due volte a settimana in primavera? Dunque in estate ogni giorno oppure sempre due volte a settimana sono sufficienti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Infili un battecco di legno nel vaso e senti a che punto e' arrivata l acqua

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Due volte a settimana in primavera? Dunque in estate ogni giorno oppure sempre due volte a settimana sono sufficienti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se le piante sono esposte in pieno sole per diverse ore,vasi compresi, in estate vanno bagnate anche 3 volte la settimana. Se hai fatto un buon drenaggio non corri rischi di stagnazione all'apparato radicale.
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Bene comincio con due a settimana e vediamo se migliorano. Al momento piove un giorno sì e uno no quindi siamo apposto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono foglie vecchie che cadranno
le giovani sembrano a posto e qui devi controllare se ci sono afidi.
l'oleandro devi potarlo tutti gli anni ....si rinnova ed è sempre in forma non mi pare che hai potato a dovere
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Non l'ho potato a dovere perché non credo di esserne capace. Mi sono limitato ad eliminare i rami secchi e quelli che non avevano i germogli nuovi. Qualche suggerimento in merito?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto