• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (in vaso) perde le foglie!!

flubber

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come potete vedere da questa foto, ho un problema con il gelsomino che ho in vaso, mentre quello a fianco (interrato) sta benissimo.

il problema è sorto all'inizio dell'estate...fino a quel momento stava benissimo era carico di foglie (come il "fratello") poi verso giugno ha iniziato a perderne tantissime fino alle condizioni attuali.
Alcuni mi hanno detto che forse ho esagerato con il concime in primavera, per cui ho provato ad aggiungere terra nuova e sospendere il concime ovviamente.
Il vaso NON è sigillato per cui l'acqua in eccesso può sempre fluire al di fuori, non credo sia imputabile a ristagni idrici...
Adesso le poche foglie che ci sono sono di un verde molto spento e molte addirittura sono giallastre e marroni

Ora però non so cosa mi convenga fare....potare drasticamente e sperare che ricresca oppure dite che in primavera dovrebbe comunque riuscire a ributtare nuove foglie?
Help please!

Platycodon

Florello
Ciao.
Potrebbe anche essere un eccesso d'acqua, ma non per presenza o no dei fori di scolo, ma per il terriccio utilizzato. Che terreno hai usato? Hai usato anche qualche inerte?
E l' esposizione qual è?
Tra l'altro dici di aver esagerato con la concimazione, ma per la precisione ogni quanti giorni ne hai data? e in che quantità?
Son cose necessarie per capire lo stato della pianta.

flubber

Aspirante Giardinauta
tieni presente che il gelsomino aveva già fatto due interi in quel vaso senza problemi...
esposizione è a sud, direi ottimale infatti quello interrato che li sta a fianco sta benissimo
per la conimazione avevo dato ad inizio primavera il solito concime granulare a lenta cessione, poi però nei mesi successivi ho dato del rinverdente liquido che non avevo mai usato....in effetti ho il dubbio di averne dato forse un pò troppo spesso

comunque secondo voi ora è meglio potare di brutto o lascio tutto così e vediamo cosa succede in primavera?

Alto