• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nuovi ascidi sarra flava

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao

oggi mi sono accorto che i nuovi ascidi della sarracenia flava, all'atto di aprirsi si deformano. E' normale ? Forse siamo a fine periodo vegetativo, o sono la cimici verdi (vedi ultima foto) di cui c'e' un'invasione in questo periodo ?

IMGP1980_rid.JPG

IMGP1981_rid.JPG

IMGP1982_rid.JPG

Grazie in anticipo dei consigli
Roberto

>axel<

Giardinauta Senior
Guarda, le cimici non penso, anche il mio balcone ne è pieno, ma oltre che farmi schifo danni alle piante non mi pare proprio ne provochino, a parte forse deporre le uova sotto le foglie, ma di sicuro non sulle carnivore...

Vagabonda

Florello Senior
non so che danni fanno in genere, ma al limite si mangiano le foglie, penso. Le tue oltre ad essere deformi sono macchiate di marrone, giusto?
NOn saprei cosa dirti, vero è che andiamo verso l'autunno, magari una spruzzatina di antifungino dalla, se piove però è inutile, tienile sotto l'acqua (qui diluvia da ieri) e poi aspetta di vedere gli sviluppi

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Roberto, fai una cosa: prendi una bella lente di ingrandimento e guarda sugli ascidi in formazione (i "cornetti rossi", per intenderci) e verifica l'eventuale presenza di minuscoli animaletti, quasi invisibili a occhio nudo, su di essi.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Sardopecorino,

ho guardato gli ascidi con una lente normale e con una lente contafili, su quelli malati non ho visto niente di particolare, ma sul "cappello" di quelli sani ho visto qualche insetto minuscolo:
- colore nero lucido sembra una "corazza"
- forma simil-elissoidale (tipo quella di un coleottero)
- non si distinguono nè capo nè testa nè coda nè zampe (probabilmente sono sotto la "corazza")
- lunghezza meno di 1 mm
- sembrano immobili

ho notato anche un piccolo ragnetto che sale e scende in un acidio appeso al suo filo.

Vagabonda

Florello Senior
i ragnetti sono "compagni di avventura" delle sarra..... ma sti insettini neri non li vedi ad occhio nudo???? Che roba sarà??? Non è che sono cacchette di insetti?

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ciao Sardopecorino,

ho guardato gli ascidi con una lente normale e con una lente contafili, su quelli malati non ho visto niente di particolare, ma sul "cappello" di quelli sani ho visto qualche insetto minuscolo...

E su quelli ancora in formazione, di colore rosso? :confuso:

Il fatto è che buona parte delle mie sarre si sono beccati i maledetti acari a fine agosto... Le bestiacce hanno attaccato solo gli ascidi in formazione (forse più teneri) che crescendo si sono sviluppati deformati e contorti in maniera simile ai tuoi. C'è da dire che alcuni presentavano le tipiche chiazze "rugginose", ma non quelli della flava come la tua... Per cui l'idea degli acari è stata la prima che mi è venuta in mente guardando le foto.

Quanto a sti insettini che hai visto, una foto val meglio di mille descrizioni, la aspettiamo.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho provato a guardare ma non ho visto niente di strano. Se smette di piovere riverifico. Intato ho messo tutte le mie carnivore sotto la piaggia a "lavarsi" un po' ho fatto male ? Fino ad ora erano in un posto all'esterno ma coperto, praticamente non hanno quasi mai preso la pioggia.

Ciao
Roberto

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ho provato a guardare ma non ho visto niente di strano. Se smette di piovere riverifico. Intato ho messo tutte le mie carnivore sotto la piaggia a "lavarsi" un po' ho fatto male ? Fino ad ora erano in un posto all'esterno ma coperto, praticamente non hanno quasi mai preso la pioggia.

Ciao
Roberto
Hai fatto benissimo: l'acqua è il "nemico naturale" delgi acari. Se le deformazioni fossero dovute a questi, dovrebbero essere spariti (o quasi) dalla pianta.
Devo dire che anche le mie stanno molto meglio da quando l'aria si è fatta più fresca e umida.

Prossimamente su questo forum, le foto dell'ascidione della mia leucophylla che ha superato i 70 cm :froggie_r

Vagabonda

Florello Senior
Prossimamente su questo forum, le foto dell'ascidione della mia leucophylla che ha superato i 70 cm :froggie_r

UHAO!!!! Voglio vederlo!!!!!!!!!!

Ma perchè riparate le sarra dalla pioggia?!!?!?!?!?!??!? Io le mie le lascio sempre alle intemperie, sole, pioggia, bufere, neve...... saranno più bruttarelle, ma resistono a tutto!!!

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
UHAO!!!! Voglio vederlo!!!!!!!!!!
Sarai accontentata non appena si aprirà (forse tra un paio di giorni) spero di avere a portata di mano la macchina fotografica... :)

Ma perchè riparate le sarra dalla pioggia?!!?!?!?!?!??!? Io le mie le lascio sempre alle intemperie, sole, pioggia, bufere, neve...... saranno più bruttarelle, ma resistono a tutto!!!
Eh, la pioggia fa pochi danni ma il vento... :mad:
Attualmente le mie piante più rigogliose presentano alcuni ascidi in posizione orizzontale (complice anche l'acqua che vi è entrata e li ha appesantiti) e se ieri non avessi portato dentro la leuco, probabilmente avrei dovuto dire ciaociao a quel maestoso ascidio prima ancora della sua apertura... cat:

Vagabonda

Florello Senior
le mie in effetti sono tutte "spampanate", ma a me piace così, lasciate alle intemperie. Pure sotto la grandine (pochi minuti) le ho lasciate!!!

Alto