• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes: ascidi nuovi seccano prima di crescere

marziana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono marziana, mi sono appena iscritta e non sono pratica di forum, mi scuso in anticipo se dovessi sbagliare qualcosa....
Mi piacciono molto le piante in generale e ne possiedo di diversi tipi anche se principalmente amo le grasse. Ho acquistato circa 3 mesi fa una nepenthes addentrandomi nel mondo magico delle carnivore. Sono piante particolarissime e non conosco quasi nulla in pratica. Mi sono limitata a seguire alcuni consigli da altri utenti internet per la coltivazione. Ora la pianta sta benissimo, vegeta ed è turgida e verde. Gli ascidi che aveva quando l'ho comprata li ha ancora anche se secchi per metà, il problema è che vedo produrre alla pianta tantissimi nuovi ascidi che però non riescono a formarsi perchè seccano prima del tempo. Uno solo sta riuscendo a crescere. Gli ascidi grandi invece mi sembra che producano pochissimo liquido.
Ora vorrei qualche suggerimento da qualcuno più esperto, considerando che:
La pianta è esposta a sud-est;
Prende il sole diretto per circa 3 ore;
Viene annaffiata con acqua demineralizzata ogni 2-3 giorni e nebulizzata quasi ogni giorno;
Ho aggiunto qualche goccia di concime per gerani e piante fiorite;
Le ho cambiato posizione un paio di volte;
Credo di avere dato tutti i dettagli, aggiungo qualche foto, grazie a tutti per la collaborazione.
 

Allegati

  • 9.jpg
    9.jpg
    74,8 KB · Visite: 37
  • 4.jpg
    4.jpg
    68,8 KB · Visite: 28
  • 3.jpg
    3.jpg
    83,9 KB · Visite: 25
  • 1.jpg
    1.jpg
    51,2 KB · Visite: 30
  • 10.jpg
    10.jpg
    79,4 KB · Visite: 33

orchidfan

Aspirante Giardinauta
Allora per cominciare secondo me il livello di umidità è abbastanza fondamentale per queste piante e le tue nebulizzazioni giornaliere non badtano affatto, hanno molte piu possibilità all interno di una serra. Seconda cosa, Mai e poi Mai nessun tipo di concime, queste piante si sono evolute proprio perchè crescono in ambiente poveri di nutrimento.
 

marziana

Aspirante Giardinauta
Ciao orchidfan, grazie per la risposta, allora ok niente concime. Il tasso d'umidità credo sia cmq abbastanza buono, considera che vivo su una piccola isola e l'umidità qui é una costante. La pianta è posizionata tra altre piante, tra cui una monstera enorme,
l'altro sono sotto un ombrellone, quindi credo la notte soprattutto i siano buone condizioni di umidità.....boh?!?
 
Ultima modifica:
Alto