1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEPENTHES FUORI CONTROLLO

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da denisenada, 1 Agosto 2017.

1. denisenada

denisenada Aspirante Giardinauta

ciao a tutti..la mia Nepenthes è ormai fuori controllo...cresce a vista d'occhio e ormai non so più come gestirla......mi date qualche consiglio:

- che tipo di supporto mi conviene usare?
    - quando e come effettuare il rinvaso?
    - è possibile "sdoppiare" la nepenthes? alla base sembra che ne stia crescendo un'altra che sta diventando ""pesante"" e a volte la trovo piegata...

grazie mille a tutti quanti...:ciao::V

Files Allegati:

2. Icchy92

Icchy92 Giardinauta Senior

Il rinvaso puoi farlo anche adesso se hai il giusto materiale :) vedo che hai già messo dei sostegni e la pianta è bella alta, puoi metterne di più alti ancora (magari a griglia) oppure cimare la pianta e farne una talea, stessa cosa per il pollone in basso quando fai il rinvaso puoi provare a staccarlo e metterlo in un vaso a parte.

A denisenada piace questo elemento.
  3. denisenada

denisenada Aspirante Giardinauta

grazie mille per la risposta....credo che proverò a cimare la pianta per fare una talea ( dici che la cosa può funzionare??)...farò la stessa cosa anche per il pollone..ultima cosa: mi daresti per cortesia qualche dritta sulla composizione per il terriccio del rinvaso??

grazie ancora!

4. _Orchidea_Rara_

_Orchidea_Rara_ Florello

Ciao denisenada,
    come composto per la tua Nepenthes puoi utilizzare una parte di torba, due di sabbia o perlite e due di corteccia per orchidee.
    Tieni presente che a differenza delle altre carnivore la Nepenthes necessita di un miscela di terriccio composta con meno torba quindi non eccedere.

5. Icchy92

Icchy92 Giardinauta Senior

Si di solito si usa torba o fibra di cocco, mista a perlite e corteccia (senza resina).

Condividi questa Pagina