• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nebbia

biciuz

Aspirante Giardinauta
In questi giorni di temperatura mite e continua nebbia il mio prato è sempre bagnato, e purtroppo continua a crescere. Il prato ha due mesi di vita, per ora è bello folto e non presenta grossi problemi, l'altezza attuale è attorno ai 10cm. Sarebbe il terzo taglio, ma non vorrei fare danni (ad es. dopo l'ultimo taglio è rimasta erba qua e là che sta marcendo, su 150mq non riesco raccoglierla tutta..).
Che faccio? Settimana prossima in teoria le temperature dovrebbero andare sotto zero...
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
In questi giorni di temperatura mite e continua nebbia il mio prato è sempre bagnato, e purtroppo continua a crescere. Il prato ha due mesi di vita, per ora è bello folto e non presenta grossi problemi, l'altezza attuale è attorno ai 10cm. Sarebbe il terzo taglio, ma non vorrei fare danni (ad es. dopo l'ultimo taglio è rimasta erba qua e là che sta marcendo, su 150mq non riesco raccoglierla tutta..).
Che faccio? Settimana prossima in teoria le temperature dovrebbero andare sotto zero...
ciao biciuz,porca miseria, anche il mio ha esattamente due mesi di vita e non l'ho potuto mai tagliare perché' non e' arrivato neanche a 4 centimetri in che zona abiti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dubito che con temperature in discesa possa crescere molto, quindi mi asterrei ..... anche perché le lesioni da taglio sono conduttive per le malattie e vista l'elevata umidità meglio non rischiare (in questo periodo ho ricevuto molte segnalazioni di fusarium provenienti da diverse località della nebbiosa pianura padana)

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
stringiamo i denti e da domani si cambia.. via la nebbia e sotto col freddo secco e precipitazioni!..
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
Abito nell'alto mantovano.. purtroppo già dopo l'ultimo taglio (un mesetto fa) ho visto che in rari punti qualcosina è marcito, ma ad ora comunque rimango molto soddisfatto, il bel tempo tra metà ottobre e metà novembre ha decisamente aiutato..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai delle foto delle zone marcescenti o che ti preoccupano. Il prato è ancora giovane e potrebbe anche soffrire. Se dovessi trattare con un fungicida devi essere pronto.
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
Questa è il punto peggiore (fortunatamente sono solo due punti così), ho già tolto dell'erba marcia, quella gialla è rimasta per ora



Qui un punto dove mi pare stia marcendo


Infine c'è questo, che non mi so spiegare, ma è sempre stato così, una chiazza con erba molto più fine rispetto a tutto il resto
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..scusate l'intrusione.. segnalo fusarium anche sul mio prato: bassa veronese. Folicur, o che sia inutile?:((

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Penso che la temperatura e il clima già di per sé daranno una mano..e di certo il danno ormai non verrà recuperato prima della primavera
Quindi penso ormai sia pressoché inutile
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' d'obbligo tenere monitorata la situazione. Esistono alcune evoluzioni della malattia che possono svilupparsi tranquillamente anche con temperatura sotto zero.
 

pallottola1983

Aspirante Giardinauta
Quindi dal niente all'inutile, meglio l'inutile..una passatina la do..mi dovrò impegnare di più nella prevenzione, concimazione in primis. Già aver fatto un anti stress quest'anno mi dava l'idea di aver fatto uno step in più, ma mannaggia sti funghi..sti inverni sballati, sballano:(

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Alto