Buongiorno a tutti, chiedo se vi va un aiuto perché inizio ad averne abbastanza da quando ho svasato in orchiata media da un sacco nuovo continuo ad avere problemi di muffa alle radici con entrambe le phal. Prima erano in orchiata piccola e non avevo problemi, il sacco nuovo puzzava di muffa e umidità quindi nonostante si dica di non farlo con orchiata ho messo in ammollo, selezionato i pezzi più volte e risciacquato e fatto asciugare diverse volte il substrato. Le ho già trattate un mesetto fa con Aliette come da istruzioni (6 gr/litro per due volte a distanza di 10 giorni). Al momento quella che ha problemi è quella che sta meglio (ha un keiki e tre ripartenze di steli, più uno stelo del keiki), ieri volevo darle acqua e mi sono accorta che una radice che spuntava da sotto il vaso era molle. Insomma l'ho svasata di nuovo e l'ho tagliata, aveva muffa grigio verde ed era nera alla base (questo già da prima). I vasetti sono tutti bucati, se annaffiassi a radici argentee dovrei innaffiarla ancora più spesso ma vedo che nonostante i buchi permane il problema muffa e al centro il bark dopo 5 giorni resta bagnato. Ho disinfettato con alcol per l'ennesima volta uno dei bastoncini. Al momento le ho tolte da vicino la finestra perché arrivavano a 17 gradi, le ho spostate in un posto più caldo di casa (corridoio) con luce artificiale per 12 ore. Innaffio per immersione massimo 5 minuti con mix di acqua a temperatura ambiente da osmosi inversa demineralizzata e rubinetto o con pochissimo concime, controllo con il conduttivimetro. Sto pensando di comprare altro bark oppure di lasciarla a radici nude e nebulizzare tutti i giorni... Sarebbe una cattiva idea? Ha un paio di radici nere e secche alla base che forse dovrei togliere, per il resto assicuro che l'ho pulita al massimo che potevo poco tempo fa (anzi mi sa che tra rinvaso e svasa le sto parecchio stressando). Grazie
Allegati
-
Screenshot_20211215_120455_com.android.chrome.jpg692,2 KB · Visite: 11
-
Screenshot_20211215_120508_com.android.chrome.jpg792,8 KB · Visite: 10
-
Screenshot_20211215_120518_com.android.chrome.jpg670,7 KB · Visite: 10
-
Screenshot_20211215_120526_com.android.chrome.jpg616,5 KB · Visite: 10
-
Screenshot_20211215_120544_com.android.chrome.jpg930 KB · Visite: 10
Ultima modifica: