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Problema motore Brigg Stratton 675 exi

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho comperato quest'anno un rasarba che monta un motore BS 675 EXi.
Ho un prato piccolo che in 10 minuti riesco a tagliarlo.
Dopo pochi utilizzi il motore iniziava a scopiettare sempre più fintanto che dopo 5/6 volte che lo usavo ho tolto la candela ed ho visto che era nera. L'ho portato in un concessionario BS e mi hanno detto che era un problema della candela che era difettosa ed inoltre gli hanno alzato il minimo.
Dopo un paio di utlizzi ancora ritorna il problema. Ho tolto tutta la benzina per vedere se fosse pulita e lo era, ho guardato il livello dell'olio e l'ho visto un pò abbondante (tipo 3 cm di un bicchiere), quello in più l'ho tolto. Il problema sembrava essere migliorato però ancora delle volte scoppietta soprattutto nei cambi di direzione, l'ho portato in un nuovo concessionario e mi hanno detto che è fatto cosi il motore che ogni tanto scoppietta. Ora mi trovo questi dubbi:
1) come si fa ad abbassare il numero di giri che mi ha cambiato il primo meccanico (secondo me sono esagerati, è l'ultima serie di motori che monta una marmitta che dovrebbe fare poco rumore ma con questo numero di giri lo fa eccome, facendo un paragone con altri rasaerba che sento nei dintorni)?
2) è vero che questi motori ogni tanto scoppiettano, ovvero non fanno un rumore continuo?
Mi è sembrato che in entrambi i concessionari nessuno sapeva il fatto proprio o non volevano rompersi più di tanto a trovare il problema.
Potrebbe essere la carburazione? O l'olio in più messo dal primo meccanico?
 

Crasmen

Florello
Io ti consiglierei di trovare un'officine B&S seria che possa aiutarti e di evitare di toccare qualsiasi cosa se non conosci il motore.
Io ho lo stesso motore che utilizzo da quasi un paio di mesi e non ho riscontrato nessuna anomalia.
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Il problema è che ho già provato due officine B&S: la prima mi ha detto che era un problema della candela (1. ma se il rasaerba è nuovo vuoi che ci sia proprio la candela difettata? 2. é ovvio che se scoppietta il problema è della candela, ma quello è il problema finale, a monte scoppietta perchè magari non ha la carburazione adeguata o non so e per questo dopo 2 volte che si usa fa la candela nera), la seconda mi ha detto che è tutto regolare che sono i motori di ultima generazione senza l'aria che hanno questa particolarità che ogni tanto scoppiettano.
Se provo il terzo mi racconta un altra favola....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quel motore, essendo della serie a "0 manutenzione" ha l'astina del livello dell'olio? Se sì, come hai fatto a misurarne il livello senza usarla? Se il livello è sopra al segno massimo, il motore inizia a fumare, inizia ad imbrattarsi ed ha bisogno di un po' di tempo per ripulirsi. Soprattutto la marmitta. Purtroppo il tuo breve utilizzo (dieci minuti alla volta) potrebbe essere insufficiente, ci vuole un pò. La carburazione di fabbrica sostanzialmente va bene per moltissime condizioni atmosferiche, non c'è nulla da regolare a parte i getti ma sono casi veramente estremi. Piuttosto, verifica che non resti incantato il sistema "Ready Start" o come si chiama. Altro non è che una placchetta con lamina metallica che tiene in posizione la farfalla dell'aria fino a che il motore non è caldo. E' posizionata sulla marmitta. Quando è rovente, la lamina si dilata muovendo un leverismo e fa variare la posizione della farfalla a regime normale. Se questa non funziona perchè difettata, il motore girerà sempre con l'aria tirata, indipendentemente dalla temperatura di esercizio e girerà a regime mezzo ingolfato scoppiettando. Se non se ne sono accorti in officina, la regolazione di giri sarà forse dannosa una volta che il motore tornerà a girare in condizioni ottimali, mandandolo in fuori giri. Resta il fatto che il prodotto gode di garanzia per due anni, sia che tu l'abbia acquistato da rivenditore fisico sia online. E lui è tenuto a risolvere il problema.
 

Shishigashira

Aspirante Giardinauta
Il motore ha l'asta dell'olio e da li ho visto che era abbondante e poi ho tolto l'eccesso. Ma come si fa ad abbassare il numero di giri? Non è che scoppietta in modo evidentissimo, tipo perde qualche colpetto nei cambi di direzione...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
non sono in grado di spiegarti come portare al regime corretto un regolatore di giri senza averlo tra le mani, il rischio di far danni è alto. Ritenta con la terza officina, davvero.
 
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