• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema avviamento trattorino Westwood

InventTheLife

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
recentemente ho portato avanti alcuni lavori su un "antico" trattorino tagliaerba, un Westwood T1200, con motore Briggs & Stratton modello 286707-1187-E1.

Ho svolto i seguenti lavori:
-> Sostituzione alternatore fuso (quello posto sotto il volano per intenderci);
-> Pulizia accurata del carburatore, che dava problemi al minimo (Modello Walbro LMT 5-4993)

Una volta rimontato tutto come si deve il motore non riparte più. Gira normalmente, scoppietta molto frequentemente ma non arriva ad avviarsi.
Nel tentare di risolvere ho verificato quanto segue:

--> La benzina arriva regolarmente al carburatore e sembra essere nebulizzata correttamente;
--> Nel dubbio, inserita benzina fresca di distributore e sostituito filtrino carburante;
--> Candela sostituita, anche se quasi nuova;
--> Verificata la presenza della scintilla con apposito tester che possiedo(quello in cui inserisci la candela e vedi la fiamma, giusto per capirci);
--> Tra uno smontaggio e l'altro il carburatore l'ho oramai lavato, soffiato e ricontrollato 5 volte.

Cosa può essere preso a sto motore? Un aiuto sarebbe molto gradito.
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque non essendo li fisicamente uno si pone e ti pongo delle domande
Tanto per disquisire ...
OK, scrivi "...gira regolarmente../..scoppietta..."
controllata la messa in fase?
- Nessun contraccolpo?
- Lo scoppiettamento nel senso che da qualche accenno ad accendersi ..?
- ....o proprio uno scoppio dall'aspirazione o dallo scarico?

- I primi giri dopo il riassemblaggio del motore li hai fatti girandolo a mano o ...?
- Hai controllato il gioco valvole - o se hanno difetti in apertura e chiusura?
- Quando non parte ...come si presenta gli elettrodi della candela?
Bagnati/asciutti...?
Li hai giustamente spessorati?

- Tipo di accensione...volano bobina ...o?
- se a bobina su volano controllato/spessorata la giusta distanza dal volano?
- Controllato anche il suo anticipo?
- Controllato i cavi di corrente?
- Sono sani o screpolati o ossidati nei connettori ...hanno falso contatto o se fanno massa saltuariamente da qualche parte?
- Come sta messo il cavo candela non è che per caso scarica da qualche parte prima della candela o sulla bobina?
 

InventTheLife

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Per il momento ti fornisco le informazioni che già possiedo:

- Sinceramente non ho guardato la messa in fase, sbaglio o per farlo è necessario aprire l'intero corpo motore?
- Non noto nessun contraccolpo;
- Per scoppiettamento intendo che, aprendo e chiudendo l'aria mentre il motore gira, ogni 2-4 giri fa uno scoppio come se volesse partire. Se passa qualche giro prima che inizi a scoppiettare capita anche che emetta un singolo potente scoppio.

- Primi giri fatti a mano, non avevo riscontrato nulla di anomalo.
- Non ho ancora aperto la testa, lo farò. Non so se sia indice di problemi, ma appoggiando un guanto sullo scarico mi è capitato di vedere una forte aspirazione mentre il motore gira.
- Dopo qualche giro la candela si presente umida, continuando a girare arriva ad impregnarsi di benzina. Nessun problema con lo spessore dell'elettrodo candela.
- Accensione volano, bobina. Distanza regolata correttamente. Mi sfugge invece la definizione di anticipo, di cosa si tratta?

- Per quanto riguarda i cavi non c'è molto da controllare: una massa che arriva alla bobina, che non presenta problemi. Il cavo candela non sembra essere usurato. Nel dubbio ho isolato il punto dove tocca con la carcassa. Nessun cambiamento tuttavia.

Aspetto tue.
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao e grazie per la risposta.
Per il momento ti fornisco le informazioni che già possiedo:

- Sinceramente non ho guardato la messa in fase, sbaglio o per farlo è necessario aprire l'intero corpo motore?
- Non noto nessun contraccolpo;
- Per scoppiettamento intendo che, aprendo e chiudendo l'aria mentre il motore gira, ogni 2-4 giri fa uno scoppio come se volesse partire. Se passa qualche giro prima che inizi a scoppiettare capita anche che emetta un singolo potente scoppio.

- Primi giri fatti a mano, non avevo riscontrato nulla di anomalo.
- Non ho ancora aperto la testa, lo farò. Non so se sia indice di problemi, ma appoggiando un guanto sullo scarico mi è capitato di vedere una forte aspirazione mentre il motore gira.
- Dopo qualche giro la candela si presente umida, continuando a girare arriva ad impregnarsi di benzina. Nessun problema con lo spessore dell'elettrodo candela.
- Accensione volano, bobina. Distanza regolata correttamente. Mi sfugge invece la definizione di anticipo, di cosa si tratta?

- Per quanto riguarda i cavi non c'è molto da controllare: una massa che arriva alla bobina, che non presenta problemi. Il cavo candela non sembra essere usurato. Nel dubbio ho isolato il punto dove tocca con la carcassa. Nessun cambiamento tuttavia.

Aspetto tue.
Marco
- Sia la distanza degli elettrodi della candela
- Sia la distanza e regolazione posizione della bobina sul volano (se non è a "puntine"/spinterogeno altrimenti chiaramente ed ovviamente la posizione dello spinterogeno o la maggior o minor apertura delle puntine modificano l'anticipo)
- Sia la regolazione dell'alzata valvole (apertura/chiusura)
- Sia la messa in fase dell'albero a cammes che regola il movimento valvole
Concorrono a regolare e modificano la fase motore.
E dato che si sta parlando/scrivendo di motori molto semplici ognuna di queste situazioni influisce molto.

Candela bagnata = arriva benzina ..MA NON BRUCIA
.....quindi o carburazione (Filtro aria sporco/ errata regolazione dello starter/mancata chiusura galleggiante carburatore-vaschetta) , o messa in fase, o problemi di valvole (piegate-non chiudono- sporche-mal registrate), o problemi di compressione (fascie imbrattate- cilindro/pistone segnato) o problemi elettrici (cavi spelati screpolati o a massa o a falso contatto ecc.)

PRIMA DI METTERCI MANO FUNZIONAVA ?
SI ACCENDEVA?
se SI ...i problemi sono stati derivati DOPO durante lo smontaggio e il rimontaggio e/o manipolazione dei componenti...QUINDI ricontrolla il da te fatto...senza dare NIENTE per scontato

Se INVECE aveva problemi anche da prima....mi pare ovvio che NON hai ancora trovato il perché di quei problemi....e devi RICONTROLARE TUTTO senza DARE NIENTE per scontato...

PS alla bobina NON arriva mai solo un filo/cavo (una polarità)... se arriva un cavo è perché il secondo contatto (la massa/negativo) lo dà il fissaggio al telaio... sbaglio? uno è il positivo a corrente (che poi la bobina trasforma in alta tensione e uno a massa) ...poi PARTE IL cavo candela...
 
Ultima modifica:
Alto