• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Miltonia

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao...vi presento la mia miltonia, o miltonapsis. :cry:Come vedete dalle foto non è in gran forma... è gia da un pò che stà poco bene ma negli ultimi giorni è proprio peggiorata!!!!!!!!! Potete aiutarmi? stavo pensando a svasarla x vedere lo stato delle radici ma, se le radici sono danneggiate cosa posso fare? Sfagnoterapia? Vi ringrazio già da ora per i vostri preziosi consigli...:flower::flower::flower:

Allegati

• Immag161.jpg
    Immag161.jpg
    103,7 KB · Visite: 63
  • Immag162.jpg
    Immag162.jpg
    94,8 KB · Visite: 102
  • Immag160.jpg
    Immag160.jpg
    97,4 KB · Visite: 63
Ultima modifica di un moderatore:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao MollyAl,

anch'io ho una miltonia come la tua che, come la tua, mi ha dato non pochi problemi questa estate.

Comprata a Febbraio 2010 in fiore, l'ho rinvasata SUBITO a primavera per problemi radicali (nel composto vecchio c'era anche spugna, oltre alle fibre di cocco che rendevano il tutto molto, troppo umido).

Dopo il primo rinvaso ha iniziato a germogliare un secondo bulbo, a giugno 2010 l'ho messa all'esterno in ombra, ma i problemi radicali persistevano poichè il bark che avevo usato l'avevo sminuzzato troppo e tratteneva ancora troppa umidità.

Secondo rinvaso d'emergenza a fine agosto 2010, sul fondo del vasetto ho usato bark medio, più in superficie bark più fine; in questo modo l'acqua scola per bene ma il legno a frazione più piccola trattiene il giusto umido che serve alle radici così fini.

Ora finalmente é così:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092318841/

e sta fabbricando qualcosa, ma non so cosa. Attualmente é in un locale fresco (T max 15°-Tmin 13°.5 UR costante 70-80%.

Io rinvaserei subito, per vedere lo stato delle radici e, cosa più importante, toglierei il vaso di coccio che non fa respirare le radici. Infine userei vaso di plastica nuovo opportunamente forato per eliminare l'acqua in eccesso e taglierei le radici danneggiate, se e laddove ci fossero.

Ciao:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, purtroppo la tua miltonia mi sembra essere parecchio compromessa. anche il nuovo getto da segni di forte sofferenza (all'attaccatura del bulbo è giallo, sintomo in questa pianta di marciume).
prova a svasare, ma sicuramente troverai tutte le radici marce. se vuoi tentare un recupero non ti costa nulla, ma la vedo parecchio dura.
mi dispiace. ciao

MollyAl

Aspirante Giardinauta
uffi....speriamo che si riprenda...non vedo l'ora di svasarla...poi gli faccio delle foto e vi faccio sapere ok?

Alto