• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema melanzane

bambam90

Aspirante Giardinauta
alcune piantine di melanzane, nonostante abbiano iniziato a fruttificare , danno qualche problema con le foglie ,le quali si accartocciano e seccano piano piano... Controllando non ho trovato afidi, solo pochissimi di quelli bianchi che fanno la polverina bianca, per cui non credo sia un problema dettato da questi ultimi... ho concimato un paio di settimane fa e il nutrimento non dovrebbe mancare. Cosa potrebbe essere ? ero tentato di dare nuovamente un pò di afidicida ma quanto dovrei aspetare poi prima di raccogliere i frutti ? melanzana2.jpg melanzana1.jpg melanzana3.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Difficile a dirsi...

Gli "afidi che fanno la polverina bianca" è quasi sicuramente Metcalfa, che non provoca quel tipo di danni ed è di difficile eliminazione (getto d'acqua o sapone potassico se proprio vuoi provare).

Ad occhio mi sembra che il terreno sia un pò secco e compatto, e questo può essere una spiegazione: la melanzana è una pianta con requisiti idrici abbastanza "importanti" e la crosta di terra argillosa non aiuta nell'irrigazione. Io inizierei a zappettare intorno alla pianta (in modo da rimuovere anche le infestanti che si vedono in foto) ed ad irrigare regolarmente ed in profondità.
 

bambam90

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! provvederò domani nel muovere la terra intorno e aumenterò l irrigazione e vediamo come va , grazie ancora
 

Giasone

Giardinauta Senior
L'appassimento delle foglie è, in molti casi, generato da problemi vascolari. Non in questo caso però. Non ti preoccupare, perché il resto della pianta sta bene.E' capitato varie volte anche a me, ma le piante hanno prodotto generosamente lo stesso.
 

Giasone

Giardinauta Senior
No, non è carenza idrica. Le foglie sono ingiallite e accartocciate. Ma lo è solo qualche foglia.
In sofferenza idrica la pianta avrebbe ridotto la superficie di tutte le foglie.
 
Alto