• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Mandarini

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

da sempre ho questo problema con gli alberi di mandarino. Allego foto.

Più volte ho provato a piantarli, nel corso degli anni. Ma hanno sempre avuto lo stesso problema, le foglie ingialliscono, raggrinziscono e la pianta non va avanti.
Cosa che non mi è mai successa con altri agrumi (arancio, limone) che invece sono cresciuti tantissimo e fruttificano.

Come vedete dalle immagini fioriscono ma rimangono alla vista sofferenti. Avete qualcosa da consigliare?
Grazie
 

Allegati

  • 1709040457477.jpg
    1709040457477.jpg
    442 KB · Visite: 9
  • 1709040457469.jpg
    1709040457469.jpg
    365,1 KB · Visite: 9
  • 1709040457463.jpg
    1709040457463.jpg
    254,6 KB · Visite: 9

PeLLe

Giardinauta Senior
Se il terreno è ben drenato credo che sia un problema di mancanza di sostanze minerali.
Fornisci del concime? Ogni quanto e di quale tipologia?
Da quanto sono nel terreno?
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ho concimato quest'anno con del 20 10 10. Consigli un secondo ciclo?
Questo in particolare sta in terra da 3 anni circa
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma è sempre stato così, fin dal momento del trapianto in terra?
Dalle foglie sembra che soffra un po' di clorosi ferrica. Hai mai somministrato del solfato di ferro o cloruro di ferro?
 

Sayid

Aspirante Giardinauta
Ma è sempre stato così, fin dal momento del trapianto in terra?
Dalle foglie sembra che soffra un po' di clorosi ferrica. Hai mai somministrato del solfato di ferro o cloruro di ferro?
Ovviamente non è stato piantato così...
Mai somministrato solfato di ferro.
 
Alto