• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi

C

canapino

Guest
Salve ho una piccola collezione di agrumi, composta da arancio, mandarino, chinotto, kumquat, bergamotto, limone dolce, ed un vecchio limone di trenta anni.Il problema e' che di tutti questi alberi soltanto il vecchio limone e il chinotto fioriscono e fruttificano mentre gli altri producono soltanto foglie e rami spilungoni e sistematicamente vengono attaccati da afidi e larve minatrici.Qualcuno sa dirmi da che cosa dipende e cosa devo fare? Grazie e tanti saluti a tutti.Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la minatrice dei limoni non preclude la fioritura.
per quanto riguarda la fioritura,mi interessa sapere quanto tempo hanno questi limoni,se li hai riprodotti da solo e in che modo.Piu' dettagliato sarai e meglio potremmo aiutarti
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
Mi limito semplicemente a somministrare dell'olio bianco alle foglie e lupino spezzato alla terra, la posizione e diretta verso il sole.Ciao e grazie.
 
C

canapino

Guest
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
se dai qualche indicazione più precisa, su come li coltivi, dove li tieni etc...
Sarà più facile dare indicazioni in merito.

Ciao
Mi limito semplicemente a somministrare dell'olio bianco alle foglie e lupino spezzato alla terra, la posizione e diretta verso il sole.Ciao e grazie.
 
L

ludijuly

Guest
mi sà che ti è scappata qualche risposta di troppo! :D ;) a proposito mimma i miei minusculi limoncini stanno crescendo... lo devo anche a te!
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un kumquat che da 2 anni non fa fiori o frutti. fa rami molto alti. la pianta cresce anche con spine di 2 cm e le foglie in alto tendono ad ingiallire.il primo anno mi ha dato frutti. l'ho concimato con liquido speciale per agrumi anche l'anno scorso ma non vedo fiori o frutti. è in posto riparatao. prende il sole dalle 12 a sera( esposizione ad ovest). mi potete aiutare? grazie ciao a tutti
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
ciao, vivo a milano. anch'io ho un problema simile.ho un kumquat comprato da 4 anni già con frutti. da 3 anni non fa fiori o frutti. fa rami molto alti. la pianta cresce anche con spine di 2 cm e le foglie in alto tendono ad ingiallire. l'ho concimato con liquido speciale per agrumi anche l'anno scorso ma non vedo fiori o frutti. è in posto riparatao. prende il sole dalle 12 a sera ( esposizione ad ovest). mi potete aiutare? grazie ciao a tutti
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho un problema simile.ho un kumquat comprato da 4 anni già con frutti. da 3 anni non fa fiori o frutti. fa rami molto alti. la pianta cresce anche con spine di 2 cm e le foglie in alto tendono ad ingiallire. l'ho concimato con liquido speciale per agrumi anche l'anno scorso ma non vedo fiori o frutti. è in posto riparatao. prende il sole dalle 12 a sera ( esposizione ad ovest). mi potete aiutare? abito a milano.grazie ciao a tutti
 
Alto