• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema macchie gialle tappeto erboso

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. A settembre il giardiniere ci ha steso il prato in rotoli. L'erba era molto bella e rigoroso, ma a tutt'oggi presenta due problemi.
1) abbiamo una cagnolina e quando fa pipi brucia l'erba. Dove l'erba è morta abbiamo riseminato. (la cagnolina cmq sfrutta poco il giardino e per la maggior parte delle volte la portiamo fuori al parco a fare i bisogni e sta sempre foto.jpg foto.jpg in casa)
2) oltre alle chiazze gialle piccole dovute alla pipi, ora, dopo le piogge, ne sono comparse tantissime di giallo intenso anche se avevamo messo un funghicida.

a febbraio e marzo abbiamo concimato,
erano nate anche delle piccole erbacce ed abbiamo messo un diserbante selettivo ed ora non ce ne sono più.
poi abbiamo messo il funghicida...
e uff...vi mostro una foto....
come posso fare a sistemare il prato?
che stress questa erba :)

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Le chiazze della pipì ci saranno sempre, ma interessante sarebbe vedere più da vicino le altre chiazze. Io personalmente avrei eviatato di concimare a febbraio e marzo visto che qui da noi in quei periodi la ripresa vegetativa del manto erboso non era ancora iniziata e quindi non vorrei che questi fossero i risultati di tale forzatura (comunque prima di fare delle diagnosi affrettate meglio veder delle foto più grandi). La concimazione l'avrei fatta in questi giorni subito dopo aver fatto il primo taglio visto che vedo che l'altezza dell'erba ti è già sfuggita (saranno 10/12cm) e per arrivare all'altezza ottimale (per un prato ornamentale è consigliabile che sia intorno ai 4cm) orai dovrai tagliare in due volte visto che per ogni taglio non di deve asportare più del 30% dell'altezza esistente in modo tale da evitare stress al tappeto erboso derivanti da uno sfalcio drastico.

vanessa86

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho una foto migliore..domani ne farò un'altra....questa l'avevo fatta col cellulare.... comunque oggi ho tagliato l'erba. il giardiniere mi ha detto che può essere troppo concime o concime messo male...
siccome siamo alle prime armi siamo proprio "imbranati".
i prodotti li ho presi in un consorzio...
il nome del concime è gran verde top N
Il funghicida è bumper P
Il diserbante selettivo è kollant
che rimedi ci sono?

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Se l'ipotesi del tuo giardiniere è valida non c'è alcun rimedio,o meglio, il rimedio c'è e consiste nel rattopare le zone bruciate dal concime con della semente uguale o il più simile possibile a quella di cui sono composti i rotoli. Quello che intendevo io è che una volta buttato troppo concime in una zona ristretta esso brucerà l'erba senza alcuna via di scampo ammeno che tu non ti metta con un po di pazienza e tenti di asportare la quantità in eccesso che è caduta.
Per quanto riguarda i prodotti il concime non lo conosco, il fungicida è ok in quanto è un fungicida ad ampio spettro con azione preventiva e curativa mentre il diserbante dovresti specificare quale della kollant tra il DICOPHAR (penso tu abbia preso questo) o il POST EMERGENZA DICAMBA.

vanessa86

Aspirante Giardinauta
è quello per diserbante a foglia larga.....
bene direi che sono proprio fortunata...cavoli e adesso chi è capace di sistemarlo.hahah aiutoo

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per rattoppare le chiazze secche non ce alcuna difficoltà. basta asportare l'erba secca con un rastrello arieggiatore, smuovere leggermente il terreno in cui è presente la chiazza, spargere la semente coprire con un velo di terriccio per prati e pressare il tutto. Se la macchia non è tanto grande puoi pressare con il piede senza usare un rullo.
per quanto riguarda la semente io ho detto di reperire quella più simile possibile a quella già esistente in modo da mantenere una colorazione omogenea del prato e non vedere delle macchie più chiare. Comunque puoi usare qualsiasi tipo di miscuglio. Si tratta di una questione puramente estetica.

Alto