Non mi sono dimenticata di te, sto solo cercando di capire se il problema possa essere quello che spesso affligge il Loropetalum (che raramente viene colpito dagli
afidi, da altri parassiti e dalle malattie fungine tipo l’
Oidio) e cioè quello radicale dovuto al ristagno idrico che può portare al marciume delle radici. Purtroppo ci si può basare solo su ciò che si vede in foto e questo mi è venuto in mente guardando attentamente il vaso che lo contiene nell'ultima foto (a proposito che funzione ha quel tubicino che si vede avvolto al tronco?) nel quale mi sembra di notare la presenza di quella che da lontano può sembrare traccia di muffa o di accumulo di sali.
La coltivazione della pianta in vaso prevede l'utilizzo di terreni leggermente acidi (pH 5,5 – 6,5), ricchi di humus e molto ben drenati. e di materiale drenante (cocci, ghiaia ...................) sul fondo. Nel mettere a dimora questi arbusti è bene, inoltre, evitare di interrare eccessivamente il colletto della pianta, che deve essere posto a livello del terreno, per evitare, appunto, ristagni idrici. Inoltre mai concimare con concime liquido su terreno asciutto.
L'apporto di acqua deve essere moderato (in primavera ed autunno una volta a settimana, poco più spesso in estate) e è sconsigliato l'uso del sottovaso.
Prova ad annusare la pianta al colletto e senti se c'è odore di muffa, scalza anche delicatamente il terriccio e controlla lo stato delle radici. Per le successive irrigazioni aspetta che il terriccio sia asciutto non solo in superficie ma anche al di sotto, infilando un dito nel substrato deve uscire pulito senza traccia di terra. Usa acqua non calcarea (piovana o demineralizzata).
Se effettivamente dovessi vedere che le radici sono in sofferenza, potresti staccare il terriccio dal vaso, togliere delicatamente la pianta e metterla in un altro vaso con del terriccio nuovo e asciutto. come indicato sopa. Prima di rinvasare lascia la pianta svasata per un po' prima di rinvasarla dando aria alle radici e prima di irrigare di nuovo aspetta 2-3 giorni.
Ovviamente cerchiamo di riportare in alto la discussione in modo che intervengano altri anche se in tempo di vacanze potrebbe esserci una flessione di presenze.