• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia con foglie accartocciate e secche

COLEOTTERO

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
Sono nuovo del forum e vi ringrazio per la Vostra professionalita' che ho notato sbirciando qua e la'.
Ho un problema con la mia siepe di Photinia Red Robin. Le foglie (soprattutto i getti nuovi) sono accartocciate e secche. Pensavo che il fatto sia attribuibile alla forte escursione termica notturna in quanto la mattina la temperatura si aggira sui 1-2 ° ed il giorno vi sono state punte anche di 23/24°. Pero' oggi vedendo le piante ho dubitato di questo fatto. Si tratta forse di qualche malattia? Visivamente le foglie non sono popolate da afidi od altri parassiti a meno che cio' non avvenga nella fase notturna.
Allego alcune foto del problema.
Saluti


20200416_154524.jpg 20200416_154548.jpg 20200416_152917.jpg 20200416_152818.jpg 20200416_152818.jpg 20200416_152818.jpg
 

SimVr

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti mi collego al signore che ha problemi con la Photinia,grazie!dopo aver visto lo splendore delle foglie mi sto rendendo conto che stanno cambiando colore verso un arancione giallo in alcune parti !secondo voi come posso intervenire in maniera celere?
Questa mi sembra abbastanza Sana e non necessita interventi
Questa invece mi sembra che più che verde si stia ingiallendo

Questa invece è un caso a parte purtroppo vorrei salvarla








Anche qui come si vede c’è una varietA di colori infinita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

COLEOTTERO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Se qualcuno puo' aiutarmi per la mia siepe di Photinia con le foglie secche e stropicciate?
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le foglie gialle indicano clorosi ferrica perciò la somministrazione di ferro dovrebbe risolvere il problema.
Riguardo le foglie secche ed accartocciate purtroppo non so aiutare ma sospetterei un qualche fungo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600, in alternativa inserisci l'anteprima, grazie
 
Alto