• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia caprifoglio

riccardo_milano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum.

E' da ormai da una ventina di giorni che osservo le foglie delle piante di Caprifoglio, piantate sul terrazzo dell'appartamento dove vivo, riempirsi di macchioline gialle. alcune foglie diventano di colore marrone e seccano. sembra una malattia, non riesco però ad individuare il problema. ad occhio non ci sono parassiti. sapreste aiutarmi osservando le foto che allego? Grazie a chi vorrà rispondermi IMG_4310.jpg IMG_4312.jpg
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Ma come tieni il terreno della pianta? Può essere che sia troppo bagnato e quindi può essere un inizio di marciume. Sennò può essere un fungo. Hai mai dato del verderame come prevenzione alla pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

riccardo_milano

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il problema l'ho cominciato a notare di ritorno da un viaggio, dopo che avevo lasciato i vasi con l'irrigazione automatica. Puó essere che l'erogazione sia eccessiva a questo punto. Per quanto riguarda il verderame non l'ho mai dato.. ritieni che sia troppo tardi per intervenire nel caso fosse un inizio di marciume? Come mi consiglieresti di procedere nel caso fosse un fungo? Grazie ancora
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I segni sulle foglie documentati dalle foto sono verosimilmente il risultato di punture di piccoli insetti (es. cicaline del gen. Empoasca). Guarda il retro della foglia se per caso trovi qualcosa (eventualmente troveresti forme giovanili molto piccole, in quanto le forme adulte sono volatrici). Non è una malattia fungina che avrebbe sintomi diversi e neppure una fisioptia. Ovviamente le lesioni si ripercuotono sulla salubrità della foglia stessa e se il danno è esteso questa può diventare inutile alla pianta e perciò essere abscissa come foglia morta.
 
Alto