• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema limoni

chain

Aspirante Giardinauta
Vi posto le foto di alcuni limoni adulti, essi presentano oltre a quanto ritratto dalle foto una forte presenza di formiche, una perdita di foglie sopra la media e qualche rametto secco di troppo (la pianta si presenta comunque verde e con normale produzione di limoni)

Fino allo scorso anno le piante venivano curate da una ditta agricola fino a che l'ultima volta il loro trattamento ha completamente bruciato il prato di microterme (e anche alcune macro) sottostante. Da allora per paura non li ho più chiamati, senza contare che non mi dispiacerebbe riuscire a prendermene cura io.

La domanda è, cosa hanno i miei poveri limoni? Presumo sia cocciniglia/afidi.

Come posso trattarli nel rispetto anche del prato sottostante.

Grazie a tutti

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa olio minerale miscelato con clorpirifos o deltametrina e ripeti il trattamento dopo 20-25gg e poi controlla se gli scudetti sono vivi o morti.

chain

Aspirante Giardinauta
con olio minerale intendi anche quello chiamato "olio bianco"?

clorpirifos o deltametrina cosa sarebbero?

Il tutto può creare problemi al prato sottostante?

P.S. ma alla fine è cocciniglia?

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Chain, dalle foto qualche cocciniglia si vede.
In genere con olio bianco e olio minerale si intende lo stesso tipo di prodotto.
Il Clorpirifos-metile e la Deltametrina sono delle molecole che costituiscono il principio attivo di alcuni insetticidi, attivi anche nei confronti delle cocciniglie. Se vai in un negozio di articoli per agricoltura chiedi all'addetto che ti serve un antiparassitario a base di quel principio attivo: in genere questi prodotti sono etichettati sotto un nome commerciale diverso dal nome dato alla molecola.
Non sono a conoscenza di fenomeni di fitotossicità a carico dei tappeti erbosi da parte di quel tipo di molecole, ma direi che forse è più importante combattere l'infestazione in atto.
Ciao e buona coltivazione

chain

Aspirante Giardinauta
Per le formiche un amico mi ha dato il seguente prodotto usato da lui con successo ma non su alberi, volevo chiedere se posso usarlo anche sulla pianta o sulle zone di terreno attiguo. Insomma se può essere utile e come usarlo in combinazione con l'olio bianco.

Cipex 10E insetticida liquido emulsionabile per uso domestico e civile per la lotta contro insetti volanti e striscianti

composizione: 100 grammi di prodotto contengono: cipermetrina 92% (cis/trans 40/60)...............................10,25 g (94,3 g/l)
coformulanti...................................q.b. a 100g

caratteristiche: il prodotto è un'insetticida concentrato emulsionabile che contiene Cipermetrina, principio attivo piretroide sintetico dotato di una veloce azione abbattente e di una prolungata capacità di persistenza; è formulato con solventi biodegradabili che in fase di decomposizione non sviluppano prodotti pericolosi.
è indicato per la lotta contro gli insetti volanti quali zanzare, zanzara tigre, mosche vespe, tafani, chironomidi, pulci, zecche, dermestidi, punteruoli, ....... e striscianti quali blatte, formiche, pesciolini d'argento.......
Può essere impiegato nella disinfestazione di fabbricati ad uso civile, industriale, agricolo........ Negli ambienti chiusi è indicato per applicazioni murali in tutti i locali dove le mosche e gli insetti striscianti trovano facile rifugio.........................................utile per prevenire l'infestazioni di formiche. Il prodotto può essere efficacemente impiegato per il controllo
delle zanzare nel trattamento delle aree verdi quali giardini, viali alberati, tappetti erbosi....

Dosaggio:0,5-1 % (50-100 cc in 10 litri d'acqua)

cipex 10e può anche essere miscelato al 2% con solventi a base petroleosa o glicolica (200 ml in 10 litri di solvente) per impieghi con apparecchi a nebie fredde o calde per nebulizzazioni in ambienti confinati.

Non trovo invece il tempo di cadenza del prodotto prima di poter riconsumare la frutta

Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Dispongo inoltre anche di:

Geotox 7,5 C
"Insetticida per la lotta contro gli insetti del terreno da applicare prima o durante la semina"

In granuli, della Chemia spa

Composizione:
Clorpirifos puro g. 7,5
Coformulanti q b.a g 100

chain

Aspirante Giardinauta
Ha senso metterli sul prato in zona tronco? Vedo un grosso via vai di formiche e non capisco se la tana è in zona... Dici che potrebbe essere una mossa combinata valida?

Ora sono indeciso se per le piante cercare un Clorpirifos liquido da dare nebulizzato o optare per l'olio bianco. Hai consigli?

Leggo che l'olio bianco si da in inverno, è possibile darlo anche ora? Mi sapete indicare i tempi di carenza (se ne ha)?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non si usa l'olio bianco se no devi usare delle dosi molto basse, ma invece c'è quello estivo che è più leggero. Le formiche non contano nulla adesso. Comprati un insetticida liquido a base di clorpirifos e miscelalo all'olio minerale e spruzzalo su tutta la pianta, rami foglie frutti tronco etc... DOpo 20gg ripeti il trattamento e ricortdati di bagnare la pianta anche sotto le foglie e di fare l'operazione la sera o la mattina prestissimo.

chain

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non ho ben capito, prima hai detto che per l'olio bianco non è stagione e poi di dare una passata con olio minerale (che di norma mi hai detto essere lo stesso olio bianco).
Perdonami mi sono perso se adesso posso usarlo o meno l'olio bianco =P

Grazie ancora per la disponibilità =)

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie, visti!

Cercherò l'estivo o se no userò come indicato "l'invernale" in dosi ridotte.

Un dubbio mi sorge però da questa frase: "Sugli AGRUMI si impiega nel periodo che va dopo la raccolta dei frutti alla fioritura"

Da me attualmente ci sono i limoni piccoli e verdi...

Per il clorpyriphos cercherò il liquido, nel caso non lo trovi mi è stato suggerito di provare a vedere se il granulare si diluisce in acqua.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda il Tempo di carenza indicato in confezione,
intende il tempo che intercorre fra la somministrazione e la raccolta dei frutti.

chain

Aspirante Giardinauta
Ho cambiato il clorpirifos granulare e mi è stato dato:

Kukar 22

clorpirifos-metile pureo g22,1 (223gr/l)
coformulanti q.b a g100

Dose consigliata nella confezione 250 ml/hl (per agrumi... 200 per meli... 100/150 per vite... 300-400 fragola.

Dose consigliata dal rivenditore 30cc per 10 litri

Cadenza: sospendere 15 giorni prima della raccolta (io direi di stare sui 30)

Mi date l'ok per proseguire?

P.S. posso chiedervi differenza di efficacia e di carenza fra i prodotti a base di clorpirifos e quelli a base di cipermetrina? Quale il più efficace e quale il meno nocivo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ok usalo pure senza preoccupartene, non hai molte alternative, funziona bene ricordati di miscelarlo con oilio minerale e di ripetere le applicazioni dopo 20-25gg.

chain

Aspirante Giardinauta
Non avevano ne olio minerale estivo ne olio bianco (e lo riportano a settembre inoltrato), ergo dovrò darlo da solo diluito in acqua...

Comunque nella confezione sono citate esplicitamente anche le cocciniglie =)

chain

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dato l'insetticida... Sul momento le formiche si sono "polverizzate" =P

Stamattina ho ricontrollato e ho visto che qualcuna c'è ancora, sebbene molte meno.

Come mi comporto? Ridò il prodotto? Aspetto? Lo ridò dopo x periodo?

Alto