• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema kenzia

slideone

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho un problema con questa kenzia ,cioè la foglie si seccano ,di gia' un paio sono state tagliate. La pianta è posizionata davanti una finestra ,e viene irrigata non appena il terriccio si asciuga , non capisco il motivo. Vi ringrazio, aspettando un vostro parere.Scusate per la qualita' delle foto in quanto sono fatte con un cell.
09112009047.jpg

09112009043.jpg

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Così a lume di naso sembrerebbe eccesso di acqua.
Anche quella foglia piccola nella 2ª foto ha le punte marroni.
La kenzia vuole poca poca acqua. Dimenticatela, è meglio!
Il danno, ovviamente, è irreparabile sulle foglie presenti attualmente.

slideone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio polliceVerde82 per la risposta, ma te lo assicuro non ho mai dato molta acqua. Ho semprre seguito i consigli del forum , dare un po d'acqua quando si asciuga il terriccio.

Papyrus

Master Florello
Ciao, anche io dico che si tratta di eccesso di acqua, quindi potrebbe essere che ha un terriccio che trattiene molto l'acqua.. Prova a scavare un po' e vedere la situazione del terriccio come si presenta più in profondità.
Stop alle concimazioni!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con i altri .. anche io credo che si tratta di un eccesso d’acqua .. io annaffio la mia abbondantemente fino a quando l’acqua esce dai fuori di scolo e poi me la dimentico per un messe o anche di più , annaffio di nuovo solo quando il vaso pesa poco e se non sono sicura infilo un bastoncino di legno in profondità .. se e asciutto annaffio se no non niente acqua ..

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho un grosso problema con la kenzia (di 7 anni), ho l'impressione che sia in gara per essere la mia prossima vittima!
Per adesso l'ho ripulita e rinvasata, non mi resta che attendere per vedere se sopravvive alle mie cure... con certe piante non sono proprio portata :embarrass

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Un altro consiglio: smuovete un po' il terriccio e annusate, sì avete capito bene.
Se l'odore è quello classico di decomposizione il pane radicale è troppo umido.
Per rimediare alla situazione fai asciugare il terriccio e tienilo asciutto per una settimana, poi dai l'acqua per bene, la fai sgrondare bene dal vaso.
Ah, ho notato (non è che ci voglia la laurea) che se si utilizza un portavaso per "abbellire" e quindi vi inseriamo all'interno il vaso, il pane radicale impiega molto ma molto di più ad asciugarsi. Quindi attenzione!

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco ciò che resta della mia kenzia, ma spero proprio in una ripresa, forse stare nel forum può essere di buon auspicio e la piantina si sente già meglio, la foglia nuova ucita al centro si sta aprendo...
kenzia1.jpg

Eh sì, forse ho prorpio sbagliato con l'acqua:embarrass ma adesso basta!

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ecco ciò che resta della mia kenzia, ma spero proprio in una ripresa, forse stare nel forum può essere di buon auspicio e la piantina si sente già meglio, la foglia nuova ucita al centro si sta aprendo...
image
Eh sì, forse ho prorpio sbagliato con l'acqua:embarrass ma adesso basta!

Ciao
...ti consiglio di mettere sul fondo del sottovaso un bel po’ d’argilla espansa in modo che la pianta stia un po’ sollevata da terra (o meglio dire dal fondo del sottovaso ) per far si che l’acqua in eccesso scorri via più facilmente ..
Una nuova fogliolina e sempre un buon segno quindi speriamo bene .. cosa hai usato per il rinvaso ? terra normale o torba ? La mia Kenzia sta rinvasata da un anno in solo torba .. e se la spassa .. quest’ anno mi ha regalato 3 nuove foglioline (sono 3 piante in un solo vaso quindi 1 foglia per pianta )
Buona coltivazione:Saluto:

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie dei suggerimenti Caterina, se resiste al prossimo rinvaso metterò più torba, stavolta ho usato la solita miscela di terra da giardino, terriccio universale e compost.
E sul fondo del portavaso ho messo l'argilla espansa, per sicurezza.
Comunque starò più attenta con l'acqua, ho capito dai vostri messaggi, non solo in questo 3d, che il pericolo dei marciumi è sempre in agguato, soprattutto per le piante di casa.

dipladenia

Giardinauta
Ciao Slideone,
se non è per eccesso di acqua (visto che dici di non annaffiare troppo) potrebbe essere che la kenzia vuole molto spazio, come dire: le piace stare larga e se le punte delle sue foglie toccano da qualche parte diventa nera!!:eek:k07::Saluto:

Alto