• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ibisco

neko23

Giardinauta
Salve vorrei chiedervi un parere su questa pianta di ibisco. L'ho comprato l'estate scorsa, l'ho tenuto sempre fuori sul balcone e non l'ho mai rinvasato, è stato bene fino a qualche settimana fa quando ha cominciato a far appassire molte foglie dei suoi rami, colpa del freddo? Va potato? Grazie

Screenshot_20210203_145518.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ibisco deve stare al sole ed ad una temperatura non inferiore ai 10 gradi.
Inoltre il terreno mi sembra molto secco (deve sempre essere umido ma non zuppo).

Adesso non puoi far altro che aspettare la primavera quando dovrai travasare in un vaso più grande, riempito con terriccio buono (l'ideale sarebbe terra da giardino o da orto) e sabba grossolana per favorire il drenaggio.
In quella occasione dovrai anche potare per stimolare la ripresa vegetativa.

Non concimare mai la pianta in sofferenza. Le creeresti ulteriori problemi.

Ste

neko23

Giardinauta
Quindi dici che la causa è stata il freddo? Inutile quindi potare adesso? Che poi potare come? In che punto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la causa potrebbe essere stata il freddo ma anche un problema legato alle radici.
Se il decadimento però è stato così repentino darei principalmente la colpa al freddo.

Io adesso non farei nulla, rischieresti solo di potare troppo o poco.

A primavera, quando svaserai, potrai anche potare, eliminando il secco, il brutto e tagliando i rami sani ad una spanna da terra (diciamo che dovrai togliere i 2/3 del ramo).
Meglio sempre tagliare sopra ad un nodo e facendo un taglio netto ed inclinato, in modo tale da evitare che si fermi l'umidità sulla ferita.

Ste

Alto