• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Hedera Helix

confetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho questa hedera helix in casa da quasi un anno. Finora non ha avuto alcun tipo di problema, ma da qualche settimana le sue foglie sono sempre afflosciate, anche dopo essere stata annaffiata. Inoltre alcune foglie presentano delle macchie marroni scuro, mentre altre delle macchiette marrone chiaro (vedi foto). Inoltre i nuovi piccoli getti rimangono tali con le punte marroncine, ma comunque morbide al tatto. Il vaso sta accanto alla finestra e la stanza viene sempre arieggiata ogni giorno fino a sera, ma comunque la pianta non è soggetta a correnti d'aria. La annaffio più o meno una volta a settimana. Qual è il problema e come posso eventualmente risolverlo? Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • 20210817_111501.jpg
    20210817_111501.jpg
    195,7 KB · Visite: 14
  • 20210817_111912.jpg
    20210817_111912.jpg
    135,6 KB · Visite: 9
  • 20210817_111924.jpg
    20210817_111924.jpg
    143,6 KB · Visite: 9
  • 20210817_113957.jpg
    20210817_113957.jpg
    110,1 KB · Visite: 8
  • 20210817_111435.jpg
    20210817_111435.jpg
    107,7 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, gli errori sono principalmente due: l’ambiente interno e le annaffiature eccessive.
Nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità.
Nel tuo caso probabilmente si è verificato un ristagno idrico, scaserei la pianta e controllerei le radici, la ripulirei e la rinvaserei in un composto nuovo.
 

confetti

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli errori sono principalmente due: l’ambiente interno e le annaffiature eccessive.
Nessuna pianta va annaffiata a cadenza ma sempre e solo a necessità.
Nel tuo caso probabilmente si è verificato un ristagno idrico, scaserei la pianta e controllerei le radici, la ripulirei e la rinvaserei in un composto nuovo.
Ah ecco, allora non è una pianta da interno, al contrario di quanto mi hanno detto. Comunque in realtà quel "più o meno una volta a settimana", è comunque molto generico perché magari delle volte la annaffiavo una volta ogni dieci giorni, altre volte ogni settimana o altre volte ogni due. In ogni caso sempre e solo a terreno asciutto e comunque quando le foglie iniziavano a sembrare un po' afflosciate. E infatti fino a qualche settimana fa le foglie si riprendevano subito nel giro di qualche ora, mentre adesso sono rimaste così. Allora provvedo a controllare le radici e a rinvasarla. Grazie ancora!
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’edera direi proprio che non è affatto una pianta da interno, è rustica e molto voluminosa.
Comunque anche le così dette piante da interno considerate tali perché non rustiche vanno spostate all’esterno durante la bella stagione.
A quando risale l’ultimo rinvaso?
Quando annaffi ti assicuri che non rimanga acqua nel sottovaso?
 

Amy

Guru Giardinauta
La mia fa così quando c'è molto caldo o quando capita che prenda sole diretto di luglio e agosto. Si trova sul balcone. Nei mesi più miti il sole diretto non la danneggia.
Taglio le foglie danneggiate e posiziono in ombra.
Si riprende sempre e sta bene fino al sole diretto successivo (unito al caldo).
E' un'edera da ombra luminosa e in casa soffre; io la lascio fuori anche d'inverno riparata da altre piante contro il muro del balcone.
 

confetti

Aspirante Giardinauta
L’edera direi proprio che non è affatto una pianta da interno, è rustica e molto voluminosa.
Comunque anche le così dette piante da interno considerate tali perché non rustiche vanno spostate all’esterno durante la bella stagione.
A quando risale l’ultimo rinvaso?
Quando annaffi ti assicuri che non rimanga acqua nel sottovaso?
L'ultimo rinvaso direi quasi un anno fa ormai e quando la annaffio non rimane acqua nel sottovaso. Ieri ho rinvasato la pianta, controllato le radici e sembra stare bene. Speriamo si riprenda! Quando consigli di annaffiare? Di solito annaffio appena vedo le voglie afflosciate e tenendola dentro casa si parla di un intervallo tra la settimana e i 10/12 giorni.
 

confetti

Aspirante Giardinauta
La mia fa così quando c'è molto caldo o quando capita che prenda sole diretto di luglio e agosto. Si trova sul balcone. Nei mesi più miti il sole diretto non la danneggia.
Taglio le foglie danneggiate e posiziono in ombra.
Si riprende sempre e sta bene fino al sole diretto successivo (unito al caldo).
E' un'edera da ombra luminosa e in casa soffre; io la lascio fuori anche d'inverno riparata da altre piante contro il muro del balcone.
In effetti può essere stato anche il caldo. Di solito quando le davo l'acqua, si riprendeva subito, invece ora è rimasta così. Adesso l'ho spostata di fuori, dove prende il sole solo fino alle 9 di mattina, ma si tratta comunque di un sole un po' schermato dal tavolo, quindi non dovrebbe avere problemi. Grazie a tutti per i consigli!
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto