• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Gymnocalycium Baldianum

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve oggi mi sono accorto che la mia piantina presenta queste strane macchiette rossastre sapete cosa sia ?

DSC_1109.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso un po' di ruggine, c'è circolazione d'aria?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
moltissima !!! è isolata da ogni possibile ristagno d'aria, e si trova in posizione molto aperta, luminosa e soleggiata.... Inoltre le dò l'acqua secondo i criteri delle piante grasse ovvero 1 volta ogni 10 12 giorni (la terra fino ad oltre 8 cm di profondità è asciutta quando riannaffio :D

Cmq se fosse ruggine cosa dovrei fare ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dare un antifungino, a me sembra consigliarono la dodina... però se c'è circolazione d'aria è strano che si formi, forse troppa umidità? da me si forma perché stando tutte ammassate di aria ne circola poca :storto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io un po' di giorni fa ho visto che uno dei 2 che ho, aveva una piccola macchietta simile alle tue, ma proprio piccolissima, vicino a un'areola.
Però non sembra stare male, sta anche facendo un nuovo bocciolo dopo i fiori del mese scorso.
Quindi meglio che continuo a monitorare per sicurezza.
Cmq 10-12 giorni non sono leggermente tantini?
Io faccio ogni 15-20 al momento
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Cmq 10-12 giorni non sono leggermente tantini?
Io faccio ogni 15-20 al momento

Considera che le piante e di conseguenza tutto il terreno che le circonda, stanno in pieno sole dalle 10 e mezza fino ad oltre le 3 e mezza. La terra è prevalentemente polverosa perchè oltre all'acqua che gli dò io non hanno altre fonti idriche, ed è polverosa fino a oltre 8cm di profondità (in poche parole è completamente asciutta) perciò innaffio, e nel giro di 2 giorni lo strato superficiale è di nuovo asciutto.

Dare un antifungino, a me sembra consigliarono la dodina... però se c'è circolazione d'aria è strano che si formi, forse troppa umidità? da me si forma perché stando tutte ammassate di aria ne circola poca

Mah umidità sicuramente c'è, da noi purtroppo abbiamo problemi di quel tipo perfino dentro casa ! Però ho creato tutto in modo da evitare ogni possibile contaminazione idrica.... Tuttavia mi sorge un dubbio, è possibile che sia dovuto al fatto che annaffio a cono nebulizzato tutto ?
 

Agatha

Guru Giardinauta
Considera che le piante e di conseguenza tutto il terreno che le circonda, stanno in pieno sole dalle 10 e mezza fino ad oltre le 3 e mezza. La terra è prevalentemente polverosa perchè oltre all'acqua che gli dò io non hanno altre fonti idriche, ed è polverosa fino a oltre 8cm di profondità (in poche parole è completamente asciutta) perciò innaffio, e nel giro di 2 giorni lo strato superficiale è di nuovo asciutto.



Mah umidità sicuramente c'è, da noi purtroppo abbiamo problemi di quel tipo perfino dentro casa ! Però ho creato tutto in modo da evitare ogni possibile contaminazione idrica.... Tuttavia mi sorge un dubbio, è possibile che sia dovuto al fatto che annaffio a cono nebulizzato tutto ?

scusa, annaffiare a cono cosa significa, dall'alto?
e in più nebulizzi?

solo per capire ehhh :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
in pratica uso una specie di pistola che nebulizza l'acqua e la "spara" a cono XD difficile spiegare meglio :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
grazie fire, non capivo bene :)

ma è bene bagnarle così? non si impregnano troppo?

io le bagno ogni 15 giorni dall'alto, (quando piove arriva dal cielo) sto attenta con qualche permalosa, oppure le ultime bagnate prima del riposo, insomma ci si regola molto osservandole, oppure dopo aver perso qualche pianta e analizzato il motivo :confuso: :Saluto:
 
Alto