• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema germoglio malva

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi...
ho di nuovo stranamente un problema con la malva che mi è germogliata da una settimana....
sapete dirmi di cosa si tratta, a cosa è dovuto e di eventuali rimedi?

RIMG0423.jpg RIMG0424.jpg
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi non ci credo questa ***** di malva mi sta facendo dannare ne ha sempre una.
ho già perso 4 germogli e 2 ne ho salvati per un pelo ma meglio non dire niente perchè vedendole il pericolo non è scampato del tutto.
vi faccio vedere le ultime 2 cosa hanno avuto

RIMG0426.jpg

prima collassano e poi gli si restringe la base e diventa marrone...ora è più o meno dritto perchè è appoggiato se no sarebbe sotto terra...

aiutoooo!
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
ma il terreno drena bene non è zuppo...poi steff mi aveva già avvisato riguardo alle innaffiature e da quella volta ho diminuito...dò una spruzzatina veloce col nebulizzatore una volta ogni 2/3 giorni...
quelle due sono collassate un giorno che erano fuori in terrazzo dato che faceva caldino, ma le portavo già da un paio di giorni e quando stavano dentro casa erano davanti alla finestra per abituarle al sole...
può centrare qualcosa?
 

steff

Florello
.........è come mettere un neonato sotto il sol leone ad agosto:confuso:.Se puoi risemina ,già sono rognosi assai sti semi ...all'ombra magari con sole filtrato cosi stanno al caldo e terriccio asciutto ...asciutto volendo usa la pellicola sopra .
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
si l'hai detto son proprio rognosi...ne avevo seminati tantissimi e ne erano cresciuti solo 7...
comunque...ero andato gradualmente...cioè...prima all'ombra, poi con un sole debole e via via sempre più forte fino a portarli fuori...prima o poi dovrà vedere il sole anche la malva?!
allora non è marciume radicale dovuto all'acqua?
ma perchè è strano...quando avevano un principio di collassamento gli vaporizzavo un po' d'acqua e si riprendevano. Non è che adesso li lascio proprio asciutti come mi dici e li perdo tutti?!!!!
Perchè sembra che qualsiasi cosa che faccio non vada bene!
 

steff

Florello
Non so cosa dirti io li ho riseminati ieri ,quelli che avevo seminato a fine estate hanno fatto come i tuoi sono marciti al colletto per la pioggia .I miei sono dell'althea ...sempre malvacee .
 
Alto