• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malva e puntini neri

nikned

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo e inesperto di piante e correlate patologie quindi chiedo a voi.
Oggi un cliente mi ha portato a vedere una foglia di malva che presenta delle chiazze scure sul lato posteriore della foglia, ho fatto una foto così da potervela mostrare. A naso mi sembra un fungo ma lascio a voi la "diagnosi" e l'eventuale cura.

Allegati

• DSC_0706.JPG
    DSC_0706.JPG
    153,1 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La cosa più probabile è che siano pustole di ruggine della malva (Puccinia malvacearum). Ti metto una foto da rete più chiara e comprensibile (nel senso che si capisce che sono pustole rilevate rispetto all'epidermide della foglia e non semplici macchie) così puoi fare un confronto visivo. Le pustole a maturità rilasciano spore (prova a sfregare con un cotton fioc e vedere se rimane una polverina).
Se confermi ti dirò cosa si può fare.

P.S. Mi racconti come fu che al tuo paese venne assegnato il nome del gen. Pietro Badoglio?

upload_2017-9-30_12-12-10.jpeg

Ultima modifica:

nikned

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
effettivmente la somiglianza è tanta ma sembravano più delle minuscole bruciature di sigarette che delle pustule in rilievo, quindi non penso sia Puccinia malvacearum ... a meno che non sia uno stadio avanzato, ovvero magari dopo maturazione delle spore e distacco della "polverina" rimangono questa sorta di minuscole "bruciature", è possibile?

Per il quesito OT su Badoglio non le sò dire molto sulla spinosa questione del cambio di nome da Grazzano Monferrato a Badoglio, ma la posso indirizzare sul sito di compaesani molto più esperti, in fondo alla pagina c'è una mail.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me non può essere altro (se riuscisse a scattare una foto close-up magari si potrebbe diagnosticare meglio; solitamente serve anche una foto dei sintomi osservabili sul lato opposto della foglia). La ruggine erompe con pustole che a maturità sono scure e producono un particolare tipo di spore (teleutospore = teliospore).
Si interviene con fungicidi autorizzate per le ornamentali al debutto dei primi sintomi.

Alto