• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione insetto

S

socera

Guest
Sulla mia rosellina sono già 3 insetti in 2 giorni che trovo a iniettare le sue larve sul rametto della pianta. Sapete riconoscere dalla foto allegata di che cosa si tratta ed eventuali rimedi? Grazie
 
S

socera

Guest
Grazie,ele. Comunque la prima volta che ho visto questo insetto e ho notato che aveva fatto dei piccoli buchi sul rametto, l'ho tagliato, mentre del secondo non l'ho ancora fatto. Mi conviene dunque?
Potresti darmi un aiuto o un consiglio per quello che devo fare per favore? Ti ringrazio anticipatamente
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se vedi sui rami la classica lesione con le uova disposte a lisca di pesce ti conviene senz'altro tagliarlo. Hai trattato con il Confidor? Quando si schiudono le uova i vermetti hanno molta fame... :storto:
 
S

socera

Guest
Si tutte le rose sono confidorate:D Comunque ho tagliato 2 rametti che erano stati attaccati, un vero peccato perchè avevano entrambi dei boccioli:cry: .Uno dei due proprio non me ne ero accorta e aveva per tutta la lunghezza questi buchini e per fortuna che sono rosselline piccole, se erano più grosse come facevo a controllarle? Come si tengono d'occhio questi argidi?
 
F

filimagno

Guest
neem....+ piretro....+ adesivante se e' il caso...ma gia l'olio di neem e' un buon adesivante...ma se le foglie sono inpolverate ci volgiono sempre due passate con lo spruzzino.
se li vuoi tenere a bada prova anche con le trappole adesive...nn so se fungono per quei bestioni pero' provare nn nuoce.

ps...deduciamo quindi che il confidor nn ha funto!!!!...godo pazzamente
 
Alto