• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema germinazione

chefmanu99

Aspirante Giardinauta
Buoasera a tutti, nelle scorse settimane ho seminato degli spinaci, delle biete e dei pomodori(che ancora non vedo) e delle zucchine. Io per curiosità, visto che non è ancora cresciuto nulla sono andato con la pala e ho cercato di capire se i semi delle zucchine si erano aperti. Ebbene ho scoperto che non si sono aperti, ciò da cosa è causato? Dalla profondità eccessiva per il seme (circa 20 cm)?
Grazie a chi risponderà:ciao:
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Anni fa avevo un piccolo orticello, ma nonostante questa esperienza non mi riterrei assolutamente un esperto o una fonte affidabile. Tutte le piante che hai citato le coltivavo, sì, ma le acquistavo già nate al vivaio. In ogni caso mi ricordo di aver seminato delle carote: scavavo un piccolo solco e le ricoprivo con della terra.
Ebbene ho scoperto che non si sono aperti, ciò da cosa è causato?
Forse (FORSE) non è ancora il momento giusto per questo, comunque credo che la profondità sia eccessiva: semi piccoli come quelli di zucchina, pomodori, ecc. necessitano di stare al massimo 5-8cm sotto il suolo. Non possedendo molte risorse nutritive per il germoglio, questo ha bisogno di attivare il processo della fotosintesi il prima possibile, cosa che no è possibile se si trovano troppo in profondità. In ogni caso prendi con le pinze il mio consiglio. Meglio ascoltare chi ne sa di più...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buoasera a tutti, nelle scorse settimane ho seminato degli spinaci, delle biete e dei pomodori(che ancora non vedo) e delle zucchine. Io per curiosità, visto che non è ancora cresciuto nulla sono andato con la pala e ho cercato di capire se i semi delle zucchine si erano aperti. Ebbene ho scoperto che non si sono aperti, ciò da cosa è causato? Dalla profondità eccessiva per il seme (circa 20 cm)?
Grazie a chi risponderà:ciao:
I semi vanno coperti con uno strato di terriccio pari al diametro del seme stesso!!!
Cioè da 0,5 a 1 cm al massimo anche per le zucchine.
Inoltre, pomodori e zucchine è meglio seminarli in vasetti da tenere alla luce e al caldo: abbisognano di T tra i 15 e i 22 °C per nascere.
Con una T tra i 15 e i 22°C germinano in 7-8 gg sempre con la giusta profondità di interramento!
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Ecco informazioni ben più precise e dettagliate!:LOL:
I semi vanno coperti con uno strato di terriccio pari al diametro del seme stesso!!!
Cioè da 0,5 a 1 cm al massimo anche per le zucchine.
Inoltre, pomodori e zucchine è meglio seminarli in vasetti da tenere alla luce e al caldo: abbisognano di T tra i 15 e i 22 °C per nascere.
Con una T tra i 15 e i 22°C germinano in 7-8 gg sempre con la giusta profondità di interramento!
 

danielep

Florello Senior
I semi vanno coperti con uno strato di terriccio pari al diametro del seme stesso!!!
Cioè da 0,5 a 1 cm al massimo anche per le zucchine.
Inoltre, pomodori e zucchine è meglio seminarli in vasetti da tenere alla luce e al caldo: abbisognano di T tra i 15 e i 22 °C per nascere.
Con una T tra i 15 e i 22°C germinano in 7-8 gg sempre con la giusta profondità di interramento!
Hai voglia a seminare pomodori e zucchine adesso in piena terra, a Mezzocorona:eek: Appena appena in Sicilia.:)
Le zucchine, da me, le semino in vasetti da tenere in casa verso fine marzo, poi, via, via, è tutto un dentro e fuori casa finché le metto in terra verso fine aprile, magari coperte le prime due settimane.
I pomodori, quando li facevo, in una seminiera da tenere in casa verso fine febbraio (credo) , poi vanno ripicchettati in singoli vasetti quando appaiono le prime foglie vere. In piena terra (le piantine) a metà aprile, con serra, a metà maggio, senza. Poi dipende dalle posizioni geografiche, dalle esposizioni, dalle annate. Bisogna farci l'occhio, insomma;)
Spinaci e biete, sotto serra, va bene adesso. Le profondità sono quelle indicate da Stefano:su:
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno danielep. Sono neofita in queste cose :D mi sono basato sui consigli di semina che si possono trovare dietro alla confezione. Saluto:ciao:
Scusa, sono stato un po' supponente nella risposta, dimenticavo che sono stato neofita anch'io:(
Però le indicazioni di semina bisogna interpretarle e, se mettono il simbolo "semina in febbraio", metteranno anche il simbolo per "serra riscaldata" o "Sud Italia";)
Nel dubbio conviene informarsi prima, sul web o ( orrore :eek:) su un buon manuale.
Niente paura, non hai perso niente; se hai ancora semi segui le ns indicazioni, altrimenti comprali nuovi ( online - dato che non si può uscire?):):):)
 

chefmanu99

Aspirante Giardinauta
Più che altro potete farmi il favore di farmi vedere come sono gli spinaci e le biete in fase di germinazione? Spero di non andare off topic.
Saluto:ciao:
 

danielep

Florello Senior
I cotiledoni degli spinaci sono molto allungati e stretti, di solito spuntano uniti per l'apice. Non assomigliano minimamente a degli spinaci.o_O
Poi si sviluppano le foglie vere, molto più tondeggianti e spinaciformi.
Le biete sono della stessa famiglia, ma non so disti.
Per via del copyright non so se posso postare foto dal web.
Tu va sul web, digita "piantine di spinaci" e guarda le immagini;)
 

chefmanu99

Aspirante Giardinauta
Grazie, pensando che non fossero spiaci in quanto le vedevo troppo fine le ho anche tolte alcune:sgrunt: Ma fa niente, grazie comunque
Saluto:ciao:
 
Alto