• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai questi semi non germinano?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti più di una settimana fa ho seminato in semenzaio (non un semenzaio vero e proprio ma nelle vaschette delle uova e nei bicchierini di plastica) dei semi sia di zucchine che di fagioli nani borlotti e le ho messo in un posto dove prendono il sole per circa 7-8 ore, e le innaffio con un spruzzino nebulizzatore la sera, il fatto è che solo 3 o 4 semi stanno germinando gli altri no, infatti ieri per curiosità ho provato a vedere all'interno del terriccio se stavano germinando e il seme stava ancora la integro e la terra era molto secca.
Il terriccio che ho usato è green garden della humiflora
Secondo voi perché quasi tutti i semi non germinano?
Per la troppa esposizione al sole?
Per la terra troppo secca?
O cos'altro?
Se volete posto delle foto!
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa mi consigli di fare?
Di metterli in un posto più all'ombra?
E se i semi non prendono il sole cosa succede, la pianta cresce lo stesso?
 

Green95

Fiorin Florello
All'inizio le tengo sempre all'ombra,altrimenti dovrei stare sempre a bagnare...poi quando fanno 2 paia di foglie vere(non i cotiledoni) le travaso e allora le espongo pian piano al sole :)
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio ora le ho messe all'ombra e le ho innaffiate sempre con uno spruzzino nebulizzatore, speriamo che i semi germinano
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Giuseppe, per prima cosa ti consiglio la prossima volta di mettere in ammollo i semi per un paio di ore e poi piantarli e poi le confezioni delle uova sono troppo piccole per i borlotti e le zuchine perché come minimo vanno ricoperti da 3 cm di terra e i cartoni delle uova sono troppo piccoli ed il seme resta troppo in superfice.
Va benissimo tenerli al sole germinano prima ma la terra deve stare sempre umida e se ai semi metti poca terra sopra si ascuga subito.
Metti un sottovaso tieni sempre la terra umida e non farla seccare, puoi anche bagnarla con una bottiglia non serve lo spruzzino, e poi ti ripeto per me i cartoni dele uova sono troppo piccoli per contenere i semi dei borlotti.
 
Alto