• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testimonianze gelsomino in vaso

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vorrei sapere chi di voi ha il gelsomino in vaso da almeno due-tre anni, quali dimensioni ha il vaso? Io ne ho tre e in primavera dovrò travasare visto che i vasi attuali sono piccoli ma non ho idea quanto grande deve essere un vaso? Intendo un vaso "definitivo" in modo da dover solo sostituire il terriccio e non cambiare il vaso ogni anno perchè riempito di radici.

Grazie!
 

curiosa

Giardinauta Senior
io possiedo piante di gelsomino in vaso da molti anni. La scelta della grandezza del vaso è relativa a dove vuoi sistemare il gelsomino e quanto vuoi che cresca, è ovvio che maggiori sono le sue dimensioni maggiore è la crescita della pianta. E'falso che il gelsomino non gradisca il vaso è logico che preferisca essere piantato in terra ma reputo che sia importante più la sua esposizione
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho visto dei vasi diametro 70cm e alto 53cm, pensavo di prendere questi.

Una curiosità: tu effettui la potatura delle radici ogni anno? Ho letto qui sul forum che alcuni lo fanno ogni anno perchè le radici crescono molto velocemente e riempiono il vaso, e che potandole non si rischia di "soffocarle" dentro il vaso?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si penso che il diametro vada bene!! No non effettuo mai la potatura delle radici ne tantomeno i rinvasi perchè sono in dei vasi di dimensioni giuste per i posti dove avevo deciso di posizionarli. Ma ti assicuro che fioriscono moltissimo!!!
 
E

EagleFire92

Guest
io non taglio mai le radici al mio gelsomino (penso che sia come prendere una persona un animale e mozzagli le gambe) ce lo da 5/6 anni ormai e nn si "lamenta" una bella concimata ogni mese (io metto granulare della compo) cmq puoi mettere uno per fiori o universale (liquido) ogni 20gg fiorisce benissimo e cresce tantissimo anche se in vaso è vero io ne ho anche in piena terra ti da + soddisfazioni ma in vaso ti sa soprendere!! nn ce bisogno di cambiare vasi basta bagnare e concimare nn fagli mancare ne acqua ne concime che ci vai a genio se inizia a mancagli acqua o concime è problematica!! quindi prendi il vaso che ti piacce di + ovvio + è grande meglio è ma devi guardare anche alle esigenze tue di dove lo devi mettere (meglio al sole ti fiorisce di +) io ti ripeto ce lo + di 5 anni lo messo in una vasca di quelle rettangolari grandi (nn sò la misura) ma nn si lamenta di nulla e ogni primavera mi regala un casino di fiori e di profumo!!ciao
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Si i miei sono esposti al sole, concimati regolarmente. Li tengo in un terrazzo grande esposto al sud.

Vi ringrazio moto per le risposte ed i chiarimenti, aspetterò la primavera per un bel travaso! :flower:
 
Ultima modifica:
E

EagleFire92

Guest
io chiesi al mio vivaisti di fiducia quando dovevo travasarlo e lui mi rispose che nn cera bisogno basta bagnarlo e concimarlo e nn fagli mancare queste due cose e lui cresce e fiorisce una meraviglia infatti fiorisce bene!! anche se l'ultima potatura lo fatta un pò drastica e si è svuotato un pò quindi se la faccio ora fa un pochino skifo ma prima era bello pieno vbb in primavera torna quello di prima!!
 
Alto