• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gatto (dei vicini) nell'orto (mio)

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ieri, rastrellando per spandere il concime nell'orto, ho scoperto che qualcuno ci aveva pensato già prima (a concimare)... LUI :mazza:

2a9azo6.jpg


[Da questa foto si evince che:
- le bottiglie d'acqua non funzionano (probabilmente a meno di metterle tutt'intorno, ma così sì funzionerebbero, ma come barriera);
- nel mio orto non cresce niente (tranquilli, è solo il terreno preparato, sto aspettando che crescano le piantine nei semenzai :eek:k07:).]

Va bene che anche per noi umani la stanza da bagno grande fa alzare di diversi punti la "location" (solitamente una delle prime domande a chi è stato in albergo è: "Come era il bagno?""Bellino, ma un pò piccolo" :lol:, e senza dubbio un orto 1,5x2,5 è più grande di una lettiera), ma qui ci sono diversi aspetti da considerare, primo tra tutti il fatto che il gatto NON è mio, ma dei miei vicini (e quindi non ho proprio nessuna autorità per/su di lui...).

Per adesso ho coperto il terreno con tessuto-non tessuto, per evitare di dover fare ancora l'archeologo (anche se è la mia grande passione, preferisco ben altro genere di ricerca :lol:), ma come potrò fare quando pianterò le piantine?

Qualcuno si è mai trovato in questa "situazione" e l'ha risolta brillantemente?
Premetto che è il mio primo orto, quindi ogni consiglio è manna dal cielo per me!

Grazie mille e buona domenica!
 

Magutt

Giardinauta
Ieri, rastrellando per spandere il concime nell'orto, ho scoperto che qualcuno ci aveva pensato già prima (a concimare)... LUI :mazza:

2a9azo6.jpg


[Da questa foto si evince che:
- le bottiglie d'acqua non funzionano (probabilmente a meno di metterle tutt'intorno, ma così sì funzionerebbero, ma come barriera);
- nel mio orto non cresce niente (tranquilli, è solo il terreno preparato, sto aspettando che crescano le piantine nei semenzai :eek:k07:).]

Va bene che anche per noi umani la stanza da bagno grande fa alzare di diversi punti la "location" (solitamente una delle prime domande a chi è stato in albergo è: "Come era il bagno?""Bellino, ma un pò piccolo" :lol:, e senza dubbio un orto 1,5x2,5 è più grande di una lettiera), ma qui ci sono diversi aspetti da considerare, primo tra tutti il fatto che il gatto NON è mio, ma dei miei vicini (e quindi non ho proprio nessuna autorità per/su di lui...).

Per adesso ho coperto il terreno con tessuto-non tessuto, per evitare di dover fare ancora l'archeologo (anche se è la mia grande passione, preferisco ben altro genere di ricerca :lol:), ma come potrò fare quando pianterò le piantine?

Qualcuno si è mai trovato in questa "situazione" e l'ha risolta brillantemente?
Premetto che è il mio primo orto, quindi ogni consiglio è manna dal cielo per me!

Grazie mille e buona domenica!

Certo che la forma che hai dato all'orto, così rialzata, sembra proprio una lettiera gigante! :lol:

Guarda io ho un analogo problema con la mia micia e proprio un'oretta fa quando ho trapiantato dei pomodori ho avuto a che fare con i suoi "ricordini"!
Non c'è niente da fare, alla sua cassettina preferisce sempre la terra dell'orto!

Per cui non ti posso dare consigli, ma solo esternarti la mia solidarietà! :lol:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, molto carina la tua soluzione per l’orto (ancora meglio se i picchetti fossero all’esterno delle tavole, per contrastare la spinta della terra).
Per il gatto potresti circondare l’aiuola con una rete leggera, anche di plastica, o disporre sulla terra rami spinosi che sconsiglino intrusioni, tipo potature di rose.
Se hai spazio potrebbe essere utile anche riservare un’altra zona di terra smossa non coltivata, perché i gatti usano nascondere i loro escrementi ricoprendoli di terra.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
[...] solo esternarti la mia solidarietà! :lol:

Altrettanto! Una curiosità: vengono compiute scorribande anche quando ci sono le piante o solo quando c'è la nuda terra?

Ciao, molto carina la tua soluzione per l’orto (ancora meglio se i picchetti fossero all’esterno delle tavole, per contrastare la spinta della terra).
Per il gatto potresti circondare l’aiuola con una rete leggera, anche di plastica, o disporre sulla terra rami spinosi che sconsiglino intrusioni, tipo potature di rose.
Se hai spazio potrebbe essere utile anche riservare un’altra zona di terra smossa non coltivata, perché i gatti usano nascondere i loro escrementi ricoprendoli di terra.

Hai proprio ragione per i picchetti, non ci avevo pensato :muro:
Altrettanta ragione (e altrettanto non ci avevo pensato) per la rete, sembra davvero un'ottima soluzione... che altezza pensi possa bastare?
Purtroppo per l'altra soluzione di terreno non ce n'è molto, quello che si vede dalla foto è un buon 60% del giardino...

Grazie mille ad entrambi!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quando le piante sono cresciute le cose vanno molto meglio, il problema è quando sono ancora piccole. Per l’altezza credo che un metro sia già sufficiente, i gatti scavalcano tutto ma nel tuo caso non dovrebbe avere grosse motivazioni a farlo. Comunque in bocca al lupo!
 

carne

Florello Senior
io l'ho risolto con il pungitopo o altri rami spinosi, antiestetico ma finch'è c'è solo terra è una tentazione per loro.
 

Magutt

Giardinauta
Altrettanto! Una curiosità: vengono compiute scorribande anche quando ci sono le piante o solo quando c'è la nuda terra?

Quando ci sono le piante il gatto tende ad evitare di passarci in mezzo, perchè probabilmente cerca unno spazio incolto più grande e prima o poi lo trova.

Comunque io quando taglio il prato copro con sfalcio tutto lo spazio fra le varie piantine dell'orto, questo per tenere più fresca la terra ma contemporaneamente tiene lontano anche i tentativi del gatto di farci i bisogni.
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Quando le piante sono cresciute le cose vanno molto meglio, il problema è quando sono ancora piccole. Per l’altezza credo che un metro sia già sufficiente, i gatti scavalcano tutto ma nel tuo caso non dovrebbe avere grosse motivazioni a farlo. Comunque in bocca al lupo!

Grazie a te, crepi!

io l'ho risolto con il pungitopo o altri rami spinosi, antiestetico ma finch'è c'è solo terra è una tentazione per loro.

Anche se è antiestetico non importa, tanto è nel giardino sul retro... tutto è sicuramente meglio della copertura in tessuto-non tessuto che c'è adesso :eek:k07:

Grazie mille ad entrambi, speriamo in bene!
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Quando ci sono le piante il gatto tende ad evitare di passarci in mezzo, perchè probabilmente cerca unno spazio incolto più grande e prima o poi lo trova.

Comunque io quando taglio il prato copro con sfalcio tutto lo spazio fra le varie piantine dell'orto, questo per tenere più fresca la terra ma contemporaneamente tiene lontano anche i tentativi del gatto di farci i bisogni.

Ma l'erba che metti nell'orto poi la togli? Scusa la domanda stupida ma, come ho detto nel primo post, questa è la prima volta che mi cimento con l'orto, quindi ho proprio tantissimo da imparare!
 
E

EagleFire92

Guest
prima di spendere soldi con delle reti prova con delle bottiglie vuote.

Allora prendi un bastone lo infili su per la bottiglia e il bastone lo pianti nel terreno dovrebbè far spaventare il gatto con il rumore potresti provare poi fai ancora l'archeologo se ce la sorpresa compri la rete se no ti ho detto il modo giusto il problema è che nn mi ricordo bene se è per gli uccelli o per i gatti questo trucco delle bottiglie cmq prova in fondo se nn ce nulla piantato non si rovina nulla per ora! ciaoooo
 
Alto