• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema frutti di cocomero - angurie “bucate”

Pac0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho due piante di cocomero con due frutti, uno per ciascuno. Fin ora per evitare marciumi e parassiti le ho cresciute rampicanti ma oggi ho notato che all’estremità inferiore le angurie presentano questi danni quindi le ho calate a terra. Cosa potrebbe essere? I frutti sono da buttare? C’è modo di prevenirle? Le ho sempre curate, trattare da piccole con sistemico funghicida e insetticida + cliner prima che aprissero i fiori. Da quando hanno allegato questi tre frutti concimo tre volte a settimana con organico 2-2-4 sbilanciato su potassio.

68CE8F0F-F3CF-48D9-827A-294C5245C2D2.jpeg

D94419BE-E07A-4EE7-9C64-BE649E7CD9AC.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A me sembrano spaccature/malformazioni/cicatrici; nella seconda foto è visibile la forma pentastellare del fiore.
 
Ultima modifica:

Pac0

Aspirante Giardinauta
A me sembrano spaccature/malformazioni/cicatrici; nella seconda foto è visibile la forma pentastellare del fiore.

E cosa pensi possa averla fatta rimanere lì su impressa così la forma del fiore? É molto strano, le avessi tenute in terra allora avrei pensato a qualche parassita ma sono state appese fino a ieri ad oltre un metro di altezza e comunque, intorno alle piante, ho messo del TNT. Avevo letto che una patologia chiamata maculatura batterica può portare spaccature a forma di stella e macchie che assomigliano a quei punti neri tipo “tartarugato” che si intravedono localizzati sui frutti in foto..
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Comunque, se mai a qualcuno dovesse interessare, mi sono informato ed il problema all’anguria che ho evidenziato si presenta a causa di crisi idriche che possono essere dovute ad un periodo prolungato con il terreno secco (io purtroppo sabato e domenica non ci sono mai giù all’orto) o semplicemente ad un terreno non idoneo idrofobo (il terreno del mio orto é altamente argilloso). Potrebbe essere sano parte del frutto più grande ma fin quando non lo aprirò, non ci sono garanzie. Il piccolo mi han detto che é spacciato. La pianta non fiorirà più perché non é periodo. Quindi, tant’è...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Avevo considerato, tuttavia le spaccature per stress idrico si presentano come appunto come spaccature (tipiche anche nelle ciliegie o nel pomodoro ad esempio) e non con l'impronta del fiore.
Condivido solo l'origine non parassitaria dell'alterazione: circa la patogenesi non ho trovato spiegazioni, anche se è probabile la concorrenza di un fattore legato all'irrigazione, almeno in fase iniziale.

P.S. Le informazioni vanno possibilmente riportate riferendo la fonte: ad es. sui certi blog si legge di buttar via le angurie con crepe interne (dovute anch'esse a stress idrico) perché "avvelenate" da antiparassitari...le solite bufale ovviamente.
l26
 
Ultima modifica:

Pac0

Aspirante Giardinauta
P.S. Le informazioni vanno possibilmente riportate riferendo la fonte

Perdonami, la fonte é un signore che lavora con me il cui padre ha coltivato per una vita l’orto. Insomma, non é di certo un parere scientifico ma sicuramente frutto di esperienze vissute che fa tanto. In effetti le spaccature per crisi idrica di cui hai messo foto sono diverse ma sai, non escludo che il frutto più grande arrivando a maturazione possa diventare così. Quello con la forma a stella si é fermato, pare non crescere ulteriormente ed è deforme per questo ho motivo di pensare che in effetti possa essere spacciato. L’altro più grandicello che ho postato invece ha un inizio di crepa sul fondo che pare aumentare con la crescita del frutto.. Ad ogni modo, grazie della risposta precisa. Se ci dovessero essere aggiornamenti posterò qui l’evolversi della situazione così da lasciarne traccia per altri utenti.
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Avevo considerato, tuttavia le spaccature per stress idrico si presentano come appunto come spaccature (tipiche anche nelle ciliegie o nel pomodoro ad esempio) e non con l'impronta del fiore.
Condivido solo l'origine non parassitaria dell'alterazione: circa la patogenesi non ho trovato spiegazioni, anche se è probabile la concorrenza di un fattore legato all'irrigazione, almeno in fase iniziale.

P.S. Le informazioni vanno possibilmente riportate riferendo la fonte: ad es. sui certi blog si legge di buttar via le angurie con crepe interne (dovute anch'esse a stress idrico) perché "avvelenate" da antiparassitari...le solite bufale ovviamente.
l26

Direi diagnosi confermata...

D188CDAD-E89B-466D-9413-DF51D2DCB5A5.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Era quella con l'impronta vero? (vedo sopra quel gruppetto di forellini presenti anche nella foto iniziale)
Indubbiamente adesso la spaccatura è incontestabile ;) ... chissà se è partita dal polo fiorale (si vede ancor più chiaramente che la lesione è di vecchia data e suberificata) o il contrario (al polo peducolare la spaccatura è più ampia e va a decrescere) ...
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Era quella con l'impronta vero? (vedo sopra quel gruppetto di forellini presenti anche nella foto iniziale)
Indubbiamente adesso la spaccatura è incontestabile ;) ... chissà se è partita dal polo fiorale (si vede ancor più chiaramente che la lesione è di vecchia data e suberificata) o il contrario (al polo peducolare la spaccatura è più ampia e va a decrescere) ...

Si é quella con l’impronta. Giurerei che é partita dal polo fiorale, infatti anche l’altra ha fatto la stessa fine ma é stata più graduale quindi ho visto che si espandeva partendo dal lato opposto rispetto al peduncolo. Questa invece l’ho trovata così dalla sera alla mattina. Purtroppo credo che il terreno argilloso unito al gran caldo che sta facendo difficilmente mi permetterà di coltivare un’anguria senza riporto di terreno migliore. Pensa che ad ogni irrigazione é una battaglia, i primi anni quando irrigavo passavo velocemente e le radici (delle zucchine sopratutto) si sollevavano letteralmente fuori dal terreno in cerca di acqua. Far assorbire acqua in questo tipo di terreno é un’impresa che necessita almeno di due passate, una veloce per inumidire ed un’altra abbondante per far assorbire anche in profondità altrimenti ruscella.
 
D

Davide N.

Guest
Se hai troppa argilla aggiungi un po' di sabbia e compost, non c'è bisogno di sostituire tutta la terra ;)
 
Alto