• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie zamia

mommii

Aspirante Giardinauta
IMG_1362.JPG IMG_1361.JPG IMG_1361.JPG salve a tutti, che problema potrebbero essere queste foglie macchiate ??? Tengo a precisare che circa un mese fa l'ho curata per la cocciniglia a dischetto e sembrava fosse a posto poi a adesso presenta queste foglie.
Grazie a tutti.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la zamia è una pianta che ha bisogno di pochissima acqua da quel che vedo dalle macchie circolari ai bordi della foglie ne ha presa molta..... altra cosa importante il vaso più piccolo è meglio renderà la pianta perchè avrà meno umidità intorno alle radici...... c'è chi le annaffia una volta ogni 20 giorni ma non si può fare una stima ben precisa perchè tutto dipende dall'esposizione della pianta e il tipo di terriccio usato:ciao::ciao:
 

mommii

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dirò a mia figlia di innaffiare meno e poi in autunno cambieremo il vaso . Un saluto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'autunno non è un buon periodo per svasare, l'ideale sarebbe la primavera. Se la pianta è in sofferenza però lo puoi fare anche ora, usando un vaso con i fori di scolo, un bello strato di drenante sul fondo ed una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia+inerti.

Ste
 

mommii

Aspirante Giardinauta
Grazie pensavo andasse bene anche in autunno. Comunque il vaso è piccolo quello iniziale e non mi sembra che soffra l'unico problema sono le foglie .... ed è sulla scala alla luce non diretta . Anche in estate ogni 20 ggg innaffiare ???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas resiste a lunghi periodi di siccità. Si bagna quando il terreno è asciutto da tempo.
Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.

Se la pianta non è in un ambiente caldissimo, bagnare ogni 20 giorni è anche troppo.

Ste
 
Alto