• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos zamia

boccasana

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,tempo fa mi è stata regalata una zamia, devo cambiare il vaso, poichè i bulbi stanno così stretti da deformare il vaso? poi, è da un po che c'è un nuovo germoglio, ma le foglie non si decidono a spuntare, ci vuole tanto? Ciao :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
Innanzitutto un chiarimento: è proprio una Zamia o è una Zamioculcas? Visto che parli di bulbi, mi viene il dubbio...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
So che sta bene anche in vasi stretti, adesso non è periodo favorevole ai rinvasi, ma a Palermo penso che tu non abbia problemi a farlo :)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Prova a rinvasare, anche la mia ormai stava scoppiando dentro il vaso, deformandone le pareti.

Dopo il rinvaso sono cresciuti tre nuovi gettiti, ed ora (dopo qualche mese) ne stanno spuntando altri tre.
Forse la tua ha bisogno di un po' di spazio per crescere :)
 
Alto