• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie oncidium

tano83

Apprendista Florello
Ragazzi torno a scrivedere per chiedervi consiglio circa il mio ONCIDIUM SHARRY BABY SWEET FRAGRANCE...
Sembre essere in buone condizioni, ha ripreso a vegetare da un pò, però ho notato che alcune foglie che stanno per uscire fuori sono già secche..da cosa può dipendere? lo so..senza foto è difficile, però non potrò pubblicarne prima di sabato
 

marco837

Florello Senior
senza foto é praticamente impossibile capire dove potrebbe essere il problema...
hai gia controllato lo stato generale della pianta?
Come stanno gli pseudobulbi?
il substrato come é?
riesci a verificare le radici all'interno del vaso? (io cerco di usare vasi trasparenti per tutte le orchidee)
dove lo tieni? (in casa o all'esterno?)
da quanto lo hai?
Il problema é solo sulla nuova vegetazione?
 

tano83

Apprendista Florello
eh si marco lo so...senza foto è difficile...però ci provo in attesa di sabato.
Allora ce l'ho da gennaio, comprato da nardotto e mi è arrivato in un vaso nero..quindi mi è difficile costatare lo stato delle radici nel complesso, ma non sembra ci siano problemi a livello radicale...
E' in casa, posizione luminosa, in bark, pseudobulbo in ottime condizioni, e...si, il problema riguarda solo la nuova vegetazione che sta x uscire..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cosa intendi per secche? Secche secche? Non conosco la pianta ma in tal caso potrebbe essere una spata e quindi uno stelo!:D:ciglione:
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
purtroppo l'oncidium non fa spate :( Ne ho uno anch'io , ma non mi è mai successa una cosa simile :confuso: :confuso: non ho idea di cosa stia succedendo al tuo onci Tano...
 

tano83

Apprendista Florello
NOn sono spate, ma foglie..leggendo in giro ho trovato che magari una scarsa circolazione d'aria potrebbe portare a dei amrciumi sulle foglie...che sia questo il motivo?
 

tano83

Apprendista Florello
Ecco qui una foto di una delle due foglie che stanno uscendo secche...

PA231052.jpg
 

marco837

Florello Senior
Quella fogliolina secca li in mezzo é proprio strana...
in ogni caso direi che non é assolutamente nulla di preoccupante.
L'importante é che gli pseudobulbi stiano bene (e dalla foto pare proprio di si)
e che le 2 foglie principali non dimostrino strani segni.
A casa ho un oncidium, e non ho mai fatto caso al fatto se abbia o meno una fogliolina in piú tra le 2 foglie grandi come nel tuo caso...
L'importante é che i nuovi pseudobulbi e le loro foglie crescano normali (mi riferisco alle 2 foglie principali.

che ne dici di fare qualche altra foto alla pianta?
Di solito conviene mettere anche qualche foto dove si veda la pianta nel complesso
 

tano83

Apprendista Florello
Si..eccovi qualche foto più generale della pianta

PA241081.jpg


PA241082.jpg


Come si può notare, la foglia secca non sta nascendo dal centro delle due foglie poste in cima allo pseudobulbo, ma tra le foglie di quei germogli laterali sprovvisti di pseudobulbo...
 

marco837

Florello Senior
La nuova vegetazione sembra comunque crescere molto bene.
Vai tranquillo :)

quando lo rinvaserai prendi in considerazione un vaso trasparente.
I vasi trasparenti non sono indispensabili, ma io mi ci trovo molto bene con tutte le piante per poter controllare sempre los tato delle radici e del substrato all'interno del vaso
 

tano83

Apprendista Florello
eh si..sui vasi la penso come te marco...
Speriamo bene x questo onci..ci tengo tanto! Vi terrò aggiornati...
 
Alto