• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie... ;__;

njnye

Florello Senior
Ciao,
dopo le piogge delle ultime settimane, mi trovo una rosa con un sacco di foglie danneggiate.
Non capisco se sia dovuto al vento, alla pioggia o se - come temo - sia una malattia fungina.
Comunque lascio decidere a voi. Le foglie restano in mano.
6626b61587dfd4afc622cbd5044d9da5.jpg

Questa è ancora attaccata alla pianta ma non so per quanto...
c491abd2ea75d76d388257ddddbcf56f.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,
dopo le piogge delle ultime settimane, mi trovo una rosa con un sacco di foglie danneggiate.
Non capisco se sia dovuto al vento, alla pioggia o se - come temo - sia una malattia fungina.
Comunque lascio decidere a voi. Le foglie restano in mano.
6626b61587dfd4afc622cbd5044d9da5.jpg

Questa è ancora attaccata alla pianta ma non so per quanto...
c491abd2ea75d76d388257ddddbcf56f.jpg
Ciao njnye, a vedere le foto direi che si tratta di ticchiolatura.. Elimina le foglie gialle e le più rovinate e spruzza un fungicida!
 

valinabu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche a me sembra proprio ticchiolatura. Farei un taglio drastico di tutto quello che è già attaccato e spruzzerei un prodotto apposito! Vedrai che con le temperature più alte ricrescera' velocemente e ripeti il trattamento ogni mesetto!
 

njnye

Florello Senior
Se taglio tutto quello che è attaccato resta poco :(
Mi consigliate un buon prodotto, meglio se sistemico? In casa ne ho uno spray che ho applicato nell'emergenza ma l'ho sempre trovato molto deboluccio...
 

njnye

Florello Senior
Aggiungo, per non farci mancare niente, che alcune foglie hanno delle macchie arancioni. Visto che le conosco molto bene perché sono di casa su uno dei miei oxalis, aggiungerei un problema di ruggine.
Un'altra pianta temo sia stata colpita da oidio.
Che funghi mancano all'appello? Giusto perché così mi preparo a cogliere i sintomi. :banghead:
 

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Guarda il lato positivo: con un prodotto antifungino li curi tutti ;-)
Purtroppo so bene quanto sia frustrante, anche io combatto continuamente con i problemi delle rosee quando finiscono i funghi iniziano i parassiti! Però le fioriture si fanno perdonare tutto il tribolare che ci causano!
Intanto preventivo puoi usare preparati a base di rame e zolfo e curativo i vari prodotti preconfezionati o fare un tentativo con acqua e bicarbonato se non è troppo estesa
 

cori_93

Apprendista Florello
Se taglio tutto quello che è attaccato resta poco :(
Mi consigliate un buon prodotto, meglio se sistemico? In casa ne ho uno spray che ho applicato nell'emergenza ma l'ho sempre trovato molto deboluccio...
Ciao njnye, io uso il fungicida che si trova al supermercato, lo spray pronto all'uso, con due applicazioni ho eliminato tutto l'oidio che aveva attaccato la mia "C. Colombo" in terra piena e credimi non era rimasta una sola foglia sana, infatti non le ho tolte perchè le avrei dovute togliere tutte, ho spruzzato quello e problema risolto.. Ha anche una funzione ad ampio spettro, cioè dovrebbe proteggere la pianta da attacchi futuri..

Se ci sono 4/5 foglie rovinate allora si possono eliminare, anzi si devono eliminare, ma se la pianta sta subendo un attacco massiccio, o se si prende il problema in ritardo (come ho fatto io) l'unica soluzione è spruzzare..
 

njnye

Florello Senior
Grazie, ho preso un funghicida sistemico (ho scoperto di avere anche un'altra pianta colpita da oidio) e speriamo che faccia effetto presto, sta perdendo interi rametti e non vorrei mi danneggiasse pure i boccioli :(
Ma è "normale" con le rose in periodo di piogge o ho sbagliato esposizione?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie, ho preso un funghicida sistemico (ho scoperto di avere anche un'altra pianta colpita da oidio) e speriamo che faccia effetto presto, sta perdendo interi rametti e non vorrei mi danneggiasse pure i boccioli :(
Ma è "normale" con le rose in periodo di piogge o ho sbagliato esposizione?
Le mie in vaso sul balcone sono sane per ora, nè afidi nè oidio.. Invece quelle in piena terra c'è stata solo la Cristoforo Colombo appunto che si è riempita di oidio, ma ho aspettato quasi un mese prima di intervenire, comunque con il fungicida ho risolto, anche se so che probabilmente la prima fioritura sarà compromessa (ha un solo bocciolo).. Con il tempo caldo umido è normale, i batteri/funghi/parassiti prosperano a volontà purtroppo..
 

njnye

Florello Senior
Le mie in vaso sul balcone sono sane per ora, nè afidi nè oidio.. Invece quelle in piena terra c'è stata solo la Cristoforo Colombo appunto che si è riempita di oidio, ma ho aspettato quasi un mese prima di intervenire, comunque con il fungicida ho risolto, anche se so che probabilmente la prima fioritura sarà compromessa (ha un solo bocciolo).. Con il tempo caldo umido è normale, i batteri/funghi/parassiti prosperano a volontà purtroppo..
Grazie Cori! Ho già fatto a inizio settimana un giro di trattamenti contro i funghi.

Purtroppo continuo a notare problemi alle foglie.
Al momento sono esposte in una posizione che prende sole dall'alba a poco prima di pranzo. Purtroppo è parecchio ventosa e vedo che le foglie sbattono molto. Sto pensando di spostarle in luogo un po' più assolato ma anche un po' più riparato. Cosa mi consigliate?
Qualche nuova foto:
3da76c65b4a42722ca0e7e5fda284aeb.jpg

369f3a4338c088e715f4f41bd4aa363d.jpg

7b048f9d70e0b62ca324a91da8cef6c0.jpg

a053acd366f6b1e3a3448607b7955b18.jpg

c79b0091973790ff46231052efa503ef.jpg

C'è altro in aggiunta ai funghi che sto trattando?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie Cori! Ho già fatto a inizio settimana un giro di trattamenti contro i funghi.

Purtroppo continuo a notare problemi alle foglie.
Al momento sono esposte in una posizione che prende sole dall'alba a poco prima di pranzo. Purtroppo è parecchio ventosa e vedo che le foglie sbattono molto. Sto pensando di spostarle in luogo un po' più assolato ma anche un po' più riparato. Cosa mi consigliate?
Qualche nuova foto:
3da76c65b4a42722ca0e7e5fda284aeb.jpg

369f3a4338c088e715f4f41bd4aa363d.jpg

7b048f9d70e0b62ca324a91da8cef6c0.jpg

a053acd366f6b1e3a3448607b7955b18.jpg

c79b0091973790ff46231052efa503ef.jpg

C'è altro in aggiunta ai funghi che sto trattando?
Ciao njnye, hai mai concimato questa Rosa..? Nell'ultima foto azzarderei a dire che c'è un po' di clorosi ferrica, comunque dare un po' di ferro chelato non le può fare di sicuro male.. Al massimo non vedrai cambiamenti, ma se invece le manca questo minerale allora vedrai che le foglie torneranno belle verdi! :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye, hai mai concimato questa Rosa..? Nell'ultima foto azzarderei a dire che c'è un po' di clorosi ferrica, comunque dare un po' di ferro chelato non le può fare di sicuro male.. Al massimo non vedrai cambiamenti, ma se invece le manca questo minerale allora vedrai che le foglie torneranno belle verdi! :)
Sì, l'ho trattata proprio col ferro chelato qualche settimana fa e le nuove gemme sono rosso intenso. Ma tutti quei danni alle foglie a cosa sono dovuti? Può essere anche il vento?
 

cori_93

Apprendista Florello
Sì, l'ho trattata proprio col ferro chelato qualche settimana fa e le nuove gemme sono rosso intenso. Ma tutti quei danni alle foglie a cosa sono dovuti? Può essere anche il vento?
No, non penso che il vento possa aver fatto quei danni, vedo piuttosto macchie da ticchiolatura e qualche carenza nutritiva.. Adesso vedrai che le prossime foglie saranno belle, tienici aggiornati!! :)
P.S.: che Rosa è njnye..? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
E' bellissima e profumatissima, chi l'aveva allevata aveva un ottimo gusto. Io ne ho meno e soprattutto non ho mai avuto rose.
Mi serve il vostro aiuto per farla stare bene :)
Adesso ti direi di aspettare e vedere come saranno le nuove foglie, se saranno sane o meno, speriamo, nel frattempo attenta che le foglie attuali non diventino ancora più gialle.. Se hai spruzzato il fungicida la ticchiolatura dovrebbe essere stata debellata.. Forse potresti fare una seconda applicazione tra 10 giorni, per una sicurezza ulteriore! :)
 

njnye

Florello Senior
Rieccomi qui. La pianta non saprei dire come sta. E' in fioritura e ha vari boccioli in preparazione ma non mi convince molto.
Mi mostro le foto, mi dareste un parere?
80c5fee0336d255d4df50e2345a09ff6.jpg

Nuovo fiore aperto, un po' più piccolo dei precedenti, notare sulla destra le foglie un po' clorotiche (sto dando ferro chelato da settimane). Le foglie in generale sembrano un po' depresse, anche se dovrebbe essere adeguatamente irrigata.
e2a0e327a7f17146f14e3be267a0b232.jpg

Altro fiore e altri boccioli in formazione ma come si nota non c'è una foglia che sia "perfetta". Il colore in generale mi sembra un po' sbiadito.

E qui vedete lo stato generale della pianta:
134fe233313cb579355edeff2461e123.jpg

Che ne pensate? Si prende sole dall'alba a ora di pranzo, il vaso non è enorme ma l'apparato radicale non è così sviluppato, prima era tenuta in posizione più ombreggiata...
 
Alto