• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con surfinia...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho una surfinia che da qualche giorno sta iniziando un ingiallimento delle foglie che sinceramente non capisco se sia una malattia fungina o una carenza di elementi nel terreno:confused:, è l'unica delle 7 che ho sul balcone che ha questo problema...

100_8392 (2).jpg

100_8393 (2).jpg

100_8394 (2).jpg

100_8395 (2).jpg

:Saluto:

Norael

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere che rispetto alle altre riceva meno sole diretto? E di conseguenza aver bisogno di meno acqua? Come è la crescita rispetto alle altre?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Potrebbe essere che rispetto alle altre riceva meno sole diretto? E di conseguenza aver bisogno di meno acqua? Come è la crescita rispetto alle altre?

E' proprio la prima della fila quindi la più aperta, non noto differenze nella crescita, per le innaffiature è quella che asciuga tra le prime, mi preoccupa perchè ingialliscono anche le foglie piccole come da foto precedenti e non solo quelle grandi come queste che riporto ancora...

100_8397 (2).jpg

100_8398 (2).jpg

100_8399 (2).jpg

Norael

Aspirante Giardinauta
Allora non saprei..se il terriccio è lo stesso delle altre non dovrebbe essere un problema di coltivazione.
Insettini immagino tu abbia già guardato e non ce ne siano, perché so che la famiglia delle petunie può avere questo problema.
PS: complimenti per il balcone, e bellissimo il paesaggio attorno!

Alto