• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie... ;__;

cori_93

Apprendista Florello
Rieccomi qui. La pianta non saprei dire come sta. E' in fioritura e ha vari boccioli in preparazione ma non mi convince molto.
Mi mostro le foto, mi dareste un parere?
80c5fee0336d255d4df50e2345a09ff6.jpg

Nuovo fiore aperto, un po' più piccolo dei precedenti, notare sulla destra le foglie un po' clorotiche (sto dando ferro chelato da settimane). Le foglie in generale sembrano un po' depresse, anche se dovrebbe essere adeguatamente irrigata.
e2a0e327a7f17146f14e3be267a0b232.jpg

Altro fiore e altri boccioli in formazione ma come si nota non c'è una foglia che sia "perfetta". Il colore in generale mi sembra un po' sbiadito.

E qui vedete lo stato generale della pianta:
134fe233313cb579355edeff2461e123.jpg

Che ne pensate? Si prende sole dall'alba a ora di pranzo, il vaso non è enorme ma l'apparato radicale non è così sviluppato, prima era tenuta in posizione più ombreggiata...

Non c'è tregua. Ennesimo peggioramento.
Che sta succedendo?
77787e8947d1b9ed66e7a486caeaf34b.jpg

638970aa402d26e3f824f422056472aa.jpg

ddc7951ac8fc6a9b242d0aa409510ffb.jpg

Caspita, non c'è tregua per la tua Rosa!! :(
A vederla ipotizzerei vari problemi, oltre alla carenza nutritiva, secondo me il terriccio trattiene troppa acqua, le foglie ammosciate a gialline mi fanno pensare a questo..
I buchetti sulle foglie che hai mostrato nelle ultime foto, sono causati da bruchetti che mangiano le foglie, risolvi togliendo a mano i bruchi (se li vedi) altrimenti una spruzzata di insetticida..

Che tipo di terriccio hai usato per questa Rosa..? In base a cosa dici che non ha un apparato radicale ben sviluppato..? Lo hai visto al momento nel rinvaso? L'hai acquistata a radice nuda?

Togli i pezzi di corteccia dalla superficie del terriccio, così l'acqua può evaporare meglio ed eviti che la corteccia bagnata trattenga le spore di funghi e muffe varie..
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Concordo con Cori...i buchi sono causati dalle larve di tentredine mentre le foglioline gialle:whistle::whistle::whistle:prova a non annaffiare per un paio di giorni
 

njnye

Florello Senior
Caspita, non c'è tregua per la tua Rosa!! :(
A vederla ipotizzerei vari problemi, oltre alla carenza nutritiva, secondo me il terriccio trattiene troppa acqua, le foglie ammosciate a gialline mi fanno pensare a questo..
I buchetti sulle foglie che hai mostrato nelle ultime foto, sono causati da bruchetti che mangiano le foglie, risolvi togliendo a mano i bruchi (se li vedi) altrimenti una spruzzata di insetticida..

Che tipo di terriccio hai usato per questa Rosa..? In base a cosa dici che non ha un apparato radicale ben sviluppato..? Lo hai visto al momento nel rinvaso? L'hai acquistata a radice nuda?

Togli i pezzi di corteccia dalla superficie del terriccio, così l'acqua può evaporare meglio ed eviti che la corteccia bagnata trattenga le spore di funghi e muffe varie..
Non so che substrato abbiano, mi sono arrivate già così e non era stagione di rinvaso. In teoria dovrebbe essere molto drenante, c'è molta sabbia e perlite ma proverò di sicuro a non innaffiare per un po'.
I bruchi non riesco a trovarli, oggi le foglie avevano i buchi tipo groviera. Sono peggiorate tantissimo in un solo giorno. Ho spruzzato l'insetticida, speriamo bene...
 

cori_93

Apprendista Florello
Non so che substrato abbiano, mi sono arrivate già così e non era stagione di rinvaso. In teoria dovrebbe essere molto drenante, c'è molta sabbia e perlite ma proverò di sicuro a non innaffiare per un po'.
I bruchi non riesco a trovarli, oggi le foglie avevano i buchi tipo groviera. Sono peggiorate tantissimo in un solo giorno. Ho spruzzato l'insetticida, speriamo bene...
Con l'insetticida dovresti aver risolto il problema dei bruchetti.. Adesso prova a dare acqua solo quando il terreno è ben asciutto e vedi come va.. Non ti spaventare se magari durante il giorno vedi i fiori che si afflosciano, probabilmente è solo per il caldo, se dopo il tramonto tornano belli dritti allora non era per la sete ma solo per il caldo..:)
 
Alto