• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema fioritura melo

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Nel mio piccolo giardino-frutteto ho un paio di meli (di cui uno ha più di 20 anni e l'altro ne avrà 4 o 5 che ho piantato l'anno scorso) che hanno lo stesso problema. Al momento della fioritura, i petali di alcuni fiori quando si aprono appaiono spesso come "bruciati", direi appassiti in partenza...posto le foto per chiarire meglio.
melo3.jpg melo5.jpg melo7.jpg melo9.jpg
Non so se la cosa è collegata oppure no, ma sotto al melo più anziano, in corrispondenza del colletto, ho trovato questa strana sostanza rossa che pare sia Nectria Galligena...una brutta roba insomma.
melo1.jpg

Però ho letto che dovrebbe colpire solo rami e foglie e solo eccezionalmente i frutti, senza dare i sintomi sui fiori di cui ho parlato prima. La sostanza è che il melo vecchio, da quando ce l'ho, ha sempre fatto poche mele soprattutto negli ultimi anni, però in estate sembra essere in forma con foglie belle verdi e lucide (idem per quello più giovane, che l'anno scorso mi ha dato una melina).

Di cosa si tratta?
:fifone2:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche che credo che l'avvizzimento precoce dei fiori sia dovuto a punture di insetti...ne ho visti volare parecchi attorno alla chioma della pianta ed erano fatti così (scusate per la foto un po' sfuocata ma sono difficilissimi da fotografare perchè sono molto veloci)
insetto nero.jpg

Inoltre ho notato un nido di formiche vicino a dove ho notato quelle palline rosse e la cosa strana è che 1 ora dopo averle rimosse (accuratamente) quando sono ritornato a vedere ne sono rispuntate altre!!!:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se i petali rinsecchiti sono pochi non è un problema se invece coinvolge molti fiori allora è una ttacco di botrite o similare che potrebbe compromettere la fruttificazione. I trattamenti però si possono fare subito dopo la fioritura cioè se si è sicuri che il periodo di impollinazione è terminato.
Le palline non è che si trovano in corrispondenza di un bel buchetto?
 

Federica

Master Florello
Anche il mio melino sia l'estate scorsa che la precedente mi faceva trovare quelle palline, ma credevo fossero le vespe o comunque qualche insetto. In effetti sul tronco aveva un buchino da cui colava dell'acqua o qualcosa di simile. Non ho mai capito da dove uscissero queste palline. Oggi ho osservato con attenzione, ma non noto nulla, tranne una spaccatura della corteccia in verticale di 10 cm e 3 mm di larghezza, cicatrizzata, non è gonfia o strana. :eek:
Vedremo gli sviluppi...non capisco :storto:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao
se i petali rinsecchiti sono pochi non è un problema se invece coinvolge molti fiori allora è una ttacco di botrite o similare che potrebbe compromettere la fruttificazione. I trattamenti però si possono fare subito dopo la fioritura cioè se si è sicuri che il periodo di impollinazione è terminato.
Le palline non è che si trovano in corrispondenza di un bel buchetto?

Le palline si trovano effettivamente nelle vicinanze di un buchetto nella terra dal quale mi pare aver visto fuoriuscire delle formiche...per quanto riguarda i petali rinsecchiti, sul melo giovane sono la minoranza, mentre su quello vecchio è ormai una abitudine...sono anni ormai che non fa più mele degne di nota (e io credevo che fosse per la mancata vicinanza di varietà impollinatrici in quanto era un esemplare isolato mentre quando avevamo 2 meli qualche frutto lo faceva)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i meli sono piante che necessitano trattamenti anticrittogamici a vegetazione, senza contare quelli insetticidi per preservare il frutto.
 
Alto