• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melo malattia fungina???

belpa

Master Florello
Non è escluso che si tratti di un bruco : il rodilegno (rosso o giallo). E' abbastanza singolare il danno prodotto ma è piuttosto comune che il rodilegno attacchi il melo. Le palline che trovavi erano simili alla segatura un pò impastata, color rossiccio da fresche e scure da asciutte ? Se è così, si tratta di questo bruco di farfalla notturna, e devi assolutamente estrarlo. Prova con un fil di ferro sottile e flessibile. Piega la punta all'indietro per circa mezzo cntimetro a mo' di uncino. Devi risalire le gallerie che trovi, sino ad estrarre il malefico. Se ci riesci sarai srpresa dalle dimensioni di questo o questi bruchi. Almeno 5 cm. !!!
Fammi sapere...
ussignür che chifo!:baf:

Federica

Master Florello
Ho grattato un pochino eliminando tutti i residui, è sufficiente o devo provvedere in altro modo???
colla vinilica??!! OKKEI

non ho trovato il bruco ispezionando la parte superiore con un filo sottile e resistente, penso che dopo aver mangiato per due anni sia diventato farfalla.
La cavità nella corteccia va anche verso l'alto per 5 cm circa, il filo è entrato per quella misura, e lì non ci arrivo con la colla vinilica, forse con un pennello sottile....

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi ripulire tutta la ferita è inutili lasciarla coperta, togli la corteccia dove c'è la ferita e disinfettala tutta, spennella con la colla vinilica e in futuro con verderame.

Federica

Master Florello
brandegeei ti ringrazio per gli ottimi consigli, domattina apro del tutto e poi spennello.
Grazie grazie :):):)

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
che dire... intervento molto interessante!
aspettiamo altre foto dell'intervento chirurgico...
come colla vinilica va bene il classico vinavil o ti riferivi al mastice da potatura?

belpa

Master Florello
io lo utilizzo molto quando tolgo dai fruttiferi quella sorta di fungo enorme che si forma ogni tanto( non so come si chiama, domani fotografo e posto) o quando poto un grosso ramo:) non ho fruttiferi enormi, però fin a 10 cm di diametro funziona sicuramente:)

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
Trametes versicolor?
quindi prendi il vinavil e lo impasti con quanta poltiglia? usi il vinavil o altro tipo di colla?
io mi trovo bene con la cera ma devo sistemare un fico che si è spaccato longitudinalmente e sono un po in crisi...
scusate l'off topic.

Federica

Master Florello
Grazie Belpa adesso vado a leggere,

intanto ho scavato :eek:
altri 10 cm di vuoto all'interno, però adesso sono arrivata alla fine delle galleria...finalmente!!!

IMG_5973.JPG

lo scavo di stamattina con le forbici da giardiniere e poi con la taglierina per ripulire meglio.

IMG_5974.JPG

la parte bordata di chiaro era ancora nascosta e in tutto 30 cm...povero il mio melinooooo!!!! :(:(
ma sembra star bene, per ora, e poi il tempo è favorevole, non c'è sole e la parte ferita rimane in ombra.
Comunque la parte ferita è cicatrizzata, si trattava di toglire la segatura che poteva creare marciumi o malattie, quindi penso che la pianta non se ne sia neppure accorta dell'intervento.

Ora procederò con la vinilica e bordolese eventuale...

GRAZIE MILLE per il salvataggio a tutti e un GRAZIE GIGANTE a Brandegeei :):):hands13::hands13:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a questo punto ti conviene lasciare crescere un getto molto robusto dalla base, nel futuro prossimo sostituire tutta la chioma. La colla vinilica da sola si usa perchè viene assorbita dallo strato superficiale del legno si può usare con qualsiasi dimensione del taglio, impermeabilizza e non lascia passare l'ossigeno. Nei passaggi successivi la solita poltoglia bordolese farà il resto.

Federica

Master Florello
Dici che è meglio lasciar crescere un getto dalla base???
Pensi che non possa recuperare da uno scavo così grande???
Rimarrebbe troppo debole anche in futuro??

L'estate scorsa ha prodotto parecchi getti dalla base, forse stimolati da questo problema...li elimino tutti tranne un paio, che ne pensi???

GRAZIE INFINITE per tutti i tuoi preziosissimi consigli che mi hai dato :):):)
La farfalla è svolazzata via la scorsa estate misà, dopo aver mangiato in abbondanza :D

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la ferita si richiuderà senza dubbio, ma nel vaso avrà meno vigore di sviluppo, dunque resterà aperta per più anni, valuta tu alla fine di quuesto anno, un ramo alla base puoi sempre eliminarlo dopo. Se invece decidi di sostituirlo, a fine anno potando la chioma estrai tutta la pianta e pota parte delle radici e sostituiscine la terra, permetterai un maggior vigore nel prossimo anno. Se no tieni tutto così, la pianta di certo non morirà, anzi. Ricordati che la curvatura dei rami laterali verso il basso aumenta la formazione di fiori negli prossimi anni, anche se è un melo non innestato.

Federica

Master Florello
Ottimo il consiglio per la curvatura dei rami, non lo sapevo, PROVVEDO al più presto.:)
Penso che non lo sostituirò, ho assistito alla sua crescita per parecchi anni e tagliarlo, mi dispiace troppo, lascerò comunque un buon getto alla base, non si sa mai che debba tagliarlo per forza, magari con il vento potrebbe spezzarsi anche se ho messo un tutore...vedremo, intanto andiamo avanti così.

GRAZIE ANCORA TANTO TANTO!!! :):):)

IMG_5976.JPG

intanto ho dato una mano di colla vinilica!! :D

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
... e tutto procede tranquillamente. :D
Ho conservato un nuovo getto basale è vedrò se tagliare,
Intanto aspetto fiduciosa qualche fiore e qualche melina :D
Alcuni bocciolini ci sono quest'anno e speriamo si trasformereanno in mele... :love:
Almeno capire che mele sono??!! rosse o verdi?? :lol::lol:

Alto