• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio melo sanguina..

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,volevo porvi questi problema che ho riscontrato in un melo che posseggo in un terreno vicino casa....Piu' che sangue sembra come se dai nodi venga fuori dell'olio per motori bruciato...non è viscosa pero',anzi piuttosto liquida al punto che il tronco sembra impregnato della sostanza...Sapete di cosa si tratta?I motivi e i rimedi?
Grazie mille anticipatamente...

IMG_4543.jpg
IMG_4544.jpg
IMG_4545.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo melo come puoi constatare da solo è affetto da un problema di tutte le fruttifere, con tagli così evidenti non puoi altro che proteggere i grossi tagli con prodotti rameici o colla vinilica, dopo un accurata pulizia superf e nell'ultima foto l'eliminazione dei monconi morti.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ok grazie ma sai il nome della malattia?e con cosa pulisco la superf?suppongo che quella che fuoriesce sia linfa?
cosa intendi per tronconi mortI?
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
ciao!!ho il tuo stesso identico problema,il mio melo è giovane ed ha stesse ferite e stesso "gocciolamento" a metà tronco...gli ho anche messo del mastice per innesti ma non so quanto sia azzeccata come soluzione...ho dato anche io la poltiglia bordolese,ma mi hanno detto che possono essere anche dei parassiti che si annidano nel tronco,a quanto ho capito il problema per essere risolto dovrebbe essere trattato con olio bianco in inverno...ripeto però ti dico quello che mi hanno detto ma non ho trattato con l'olio quindi non so se sia davvero la soluzione...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto del melo non hanno nessun legame con attacchi di insetti, nell'ultima foto si vede il moncone centrale con due corni, devi pareggiare il tutto con la bigforcazione dei rami laterali e poi trattare come ti ho detto.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
se lo sai con certezza meglio così...magari i due problemi sono diversi però anche il mio è su un ramo tagliato,quindi potrebbe anche essere lo stesso...approfittando anche per me a questo punto ho fatto male a coprire il tutto con mastice per innesti?in alcuni punti si vede il mastice coperto da un liquido giallognolo,liquido non appiccicoso o vishioso tipo resina...non ha senso credo dargli rame(uso poltiglia dispers una specie di poltiglia bordolese)sopra il mastice,dovrei forse rimuoverlo e trattare con rame??grazie in anticipo!!^^
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dico che se vuoi un commento metti le tue foto, parli di insetti e non centrano in questo caso. Togli pure il mastice che non serve a nulla, pulisci il taglio e spalma o verderame concentrato o colla vinilica.
 

nevad84

Aspirante Giardinauta
ho solo visto un problema come il mio e visto che ne avevo parlato da poco con un vivaista ho detto quello che ha detto a me,specificando anche che non ero certo perchè non avevo ancora provato...non mi sembra grave,cmq grazie farò come hai consigliato!!
 
Alto