• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fiori femmina della zucca Cucurbita pepo

Dystar83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di star scrivendo nella sezione giusta :)

Sto coltivando in un vaso abbastanza grande una piantina di zucca che dovrebbe fare delle zucchette ornamentali.
La pianta è ben sviluppata e ogni giorno si apre almeno un fiore maschio.
Qualche settimana c'erano 5 fiori femmine e li ho impollinati io perchè nn vedo mai api sul davanzale. Di questi però soltanto uno si è sviluppato e sta facendo crescere una zucchetta, gli altri sono morti tutti e da quel momento non si è sviluppato più nemmeno un fiore femmina! anzi, alcuni piccolissimi che stavano nascendo sono morti, diventati neri e marciti, mentre i fiori maschi continuano ad aprirsi tutti i giorni!

Vorrei solo sapere se è normale o se sbaglio qualcosa io.. credevo di poter sperare in più di una zucchetta per pianta..

Poi una curiosità: secondo voi sono commestibili i fiori della zucca come lo sono quelli della zucchina??

Grazie per qualunque consiglio!! :)
 

Will88

Aspirante Giardinauta
Ciaooo!!! :D
anch'io ho una pianta di zucca! è la mia prima esperienza e quindi ti parlo da neofita, comunque ho letto qualcosina prima di darmi a questa coltivazione..ti dico da subito che io fiori di zucca sono commestibili, proprio come quelli di zucchina (non so però se c'è differenza nel sapore).
per quanto riguarda la questione fiori maschi/femmine/zucche so che alla 4° foglia vera della pianta, va decapitato l'apice vegetativo per permettere lo sviluppo dei fiori sulla parte laterale.
è possibile che la tua pianta non sia ancora abbastanza grande da permettersi la produzione di più di una zucca per volta e comunque anche con una pianta adulta più di 4 zucche per volta a maturare è meglio non tenere.
spero di essere stato d'aiuto, ma qualcuno più esperto saprà certamente consigliarti meglio :)
 

Dystar83

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per l'informazione culinaria :p

Io in effetti non ho reciso proprio nulla, ora è abbastanza sviluppata quindi immagino sia tardi..
 

Dystar83

Aspirante Giardinauta
zucchetta.jpg pianta.jpg fiore.jpg

Ecco le foto!
La prima è dell'unica zucchetta del momento, poi la piantina complessiva e infine quella con il fiore femmina piccolino tutto nero, giusto per mostrare un esempio..

Poi scusa, una domanda.. precisamente, cosa sarebbe l'apice vegetativo? o.o Perchè ho altre piantine rimaste indietro e magari posso ancora reciderlo!
 

Will88

Aspirante Giardinauta
carina la zucchetta!! :D
ma il vaso è abbastanza capiente? dalle foto non si riesce a vedere..

l'apice è proprio la punta della pianta, la cima da dove nascono le foglioline. se lo recidi, la pianta è portata a inspessire il suo gambo e a sviluppare le parti laterali, piuttosto che crescere in lunghezza. io l'ho fatto giusto stamani con la mia :)
 

Dystar83

Aspirante Giardinauta
Considerando che normalmente dovebbe crescere in un campo con molta terra, il mio vaso è sicuramente piccolo.. dici che potrebbe dipendere da quello? E' che ormai ho paura sia tardi per travasarla di nuovo..

Oggi ci provo anche io con le altre piantine, spero di non fare danni :p
 

Will88

Aspirante Giardinauta
eh sì, anch'io non mi attenterei a rinvasarla..ormai è una pianta adulta e ho letto che l'apparato radicale delle zucche è molto delicato, però se hai altre piante e sono giovani, puoi benissimo farlo!
buona cimatura!! :D
 

Dystar83

Aspirante Giardinauta
La pianta ha subito un'evoluzione drammatica o_o

Ha fatto un sacco di fiori maschio, poi ha iniziato a seccarsi.. Ora sono rimaste 4-5 foglie verdi e la zucchetta che persiste e non molla.. Non so se sia il ciclo vitale normale della pianta o no, sinceramente pensavo durasse di più... ù_ù
 
Alto